Un levriero inglese, femmina, di otto anni è stato riferito per la presenza di crisi convulsive, vomito e dimagramento. Un protocollo diagnostico completo ha permesso di evidenziare un grave quadro di ipocalcemia dovuto ad un ipoparatiroidismo primario. Il soggetto è stato trattato con calcitriolo che ha determinato una completa remissione della patologia, con la scomparsa dei sintomi clinici e miglioramento dello stato generale del soggetto.
F. Fracassi, D. Shehdula, P. Bellettati, M. Cipone (2007). Iperparatiroidismo primario in un cane. SUMMA ANIMALI DA COMPAGNIA, 24, 53-62.
Iperparatiroidismo primario in un cane
FRACASSI, FEDERICO;SHEHDULA, DARDAN;CIPONE, MARIO
2007
Abstract
Un levriero inglese, femmina, di otto anni è stato riferito per la presenza di crisi convulsive, vomito e dimagramento. Un protocollo diagnostico completo ha permesso di evidenziare un grave quadro di ipocalcemia dovuto ad un ipoparatiroidismo primario. Il soggetto è stato trattato con calcitriolo che ha determinato una completa remissione della patologia, con la scomparsa dei sintomi clinici e miglioramento dello stato generale del soggetto.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.