Il lavoro prende in esame l'importanza del colore nella estetica bizantina e di come il colore viene impiegato nei mosaici parietali, in particolare nella decorazione musiva della Basilica di San Vitale a Ravenna. L'importanza del colore è strettamente connessa alle modalità con cui questo veniva ottenuto nelle tessere musive colorate e opache della decorazione. L'analisi chimica delle tessere vetrose ha permesso, quindi, di classificare il vetro da cui esse venivano ottenute e di indagare l'origine della colorazione
FIORI C., VANDINI M., MAZZOTTI V. (2007). Tecnologia del colore del vetro bizantino nei mosaici ravennati. CINISELLO BALSAMO (MILANO) : Silvana Editoriale.
Tecnologia del colore del vetro bizantino nei mosaici ravennati
FIORI, CESARE;VANDINI, MARIANGELA;
2007
Abstract
Il lavoro prende in esame l'importanza del colore nella estetica bizantina e di come il colore viene impiegato nei mosaici parietali, in particolare nella decorazione musiva della Basilica di San Vitale a Ravenna. L'importanza del colore è strettamente connessa alle modalità con cui questo veniva ottenuto nelle tessere musive colorate e opache della decorazione. L'analisi chimica delle tessere vetrose ha permesso, quindi, di classificare il vetro da cui esse venivano ottenute e di indagare l'origine della colorazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


