Si tratta della presentazione di un numero monografico su "Donne e comunicazione", a mia cura, che intende fare il punto della situazione, a livello nazionale e internazionale, per quanto riguarda la rappresentazione di genere nell'informazione e il potere raggiunto dalle donne giornaliste e professioniste dei media. Il numero verte in primo luogo sulle ricerche italiane, europee e internazionali sull'immagine delle donne nell'informazione veicolata da stampa, radio e televisioni. In seguito, si offre ampio spazio ai dibattiti, emersi in numerosi recenti convegni sul tema "donne, media e potere", come quello romano "donne ancelle o signore della comunicazione?", e alla mobilitazione femminista in rete che riguarda sia l'impegno a rimuovere il gender digital divide, che a promuovere la partecipazione della donne nell'ambito dell'Internet Governance, le politiche riguardanti lo sviluppo e l'uso di Internet.
S. Capecchi (2006). Fare rete per diffondere una cultura di genere. INCHIESTA, 153, 1-6.
Fare rete per diffondere una cultura di genere
CAPECCHI, SAVERIA
2006
Abstract
Si tratta della presentazione di un numero monografico su "Donne e comunicazione", a mia cura, che intende fare il punto della situazione, a livello nazionale e internazionale, per quanto riguarda la rappresentazione di genere nell'informazione e il potere raggiunto dalle donne giornaliste e professioniste dei media. Il numero verte in primo luogo sulle ricerche italiane, europee e internazionali sull'immagine delle donne nell'informazione veicolata da stampa, radio e televisioni. In seguito, si offre ampio spazio ai dibattiti, emersi in numerosi recenti convegni sul tema "donne, media e potere", come quello romano "donne ancelle o signore della comunicazione?", e alla mobilitazione femminista in rete che riguarda sia l'impegno a rimuovere il gender digital divide, che a promuovere la partecipazione della donne nell'ambito dell'Internet Governance, le politiche riguardanti lo sviluppo e l'uso di Internet.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.