La relazione compie un'analisi del significato pedagogico del contributo di Aldo Capitini alla società italiana nel secondo dopoguerra: dall'esperienza dell'educazione permanente coi Centri di Orientamento Sociale alla diffusione della pedagogia della nonviolenza, in rapporto alle prospettive di pedagogisti ed educatori come Lamberto Borghi, Danilo Dolci, Don Milani.
La proposta pedagogica ed educativa di Aldo Capitini nella società italiana del secondo dopoguerra / T. Pironi. - STAMPA. - (2008), pp. 67-87. (Intervento presentato al convegno Convegno nazionale, organizzato per il quarantesimo anniversario della morte di Aldo Capitini, patrocinato dalla Regione Toscana, dal comune di Pienza e dalla provincia di Siena. tenutosi a Pienza nel 5-6 ottobre 2007).
La proposta pedagogica ed educativa di Aldo Capitini nella società italiana del secondo dopoguerra.
PIRONI, TIZIANA
2008
Abstract
La relazione compie un'analisi del significato pedagogico del contributo di Aldo Capitini alla società italiana nel secondo dopoguerra: dall'esperienza dell'educazione permanente coi Centri di Orientamento Sociale alla diffusione della pedagogia della nonviolenza, in rapporto alle prospettive di pedagogisti ed educatori come Lamberto Borghi, Danilo Dolci, Don Milani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.