In questo lavoro è stata studiata la possibilità di preparare mediante tecnica sol-gel un sensore per misure di pH applicabile in punta di fibra ottica, che abbia come eventuali applicazioni l’utilizzo in pH-metria esofagea per monitorare i livelli di pH nell’esofago in pazienti affetti da reflusso gatroesofageo, il monitoraggio dei livelli di acidità o di basicità dei vapori industriali, di acque reflue, ecc. Si tratta di un sensore micro-invasivo che, grazie alla miniaturizzazione offerta dalla fibra ottica, consente di effettuare un monitoraggio continuativo del pH anche in situazioni complesse come la misura clinica a livello esofageo.
P. Fabbri, M. Messori, F. Pilati, L. Rovati (2008). SENSORI DI pH IBRIDI ORGANICI-INORGANICI APPLICABILI A FIBRE OTTICHE. CASTELLAMARE DI STABIA : Edizioni Ziino.
SENSORI DI pH IBRIDI ORGANICI-INORGANICI APPLICABILI A FIBRE OTTICHE
FABBRI, PAOLA;
2008
Abstract
In questo lavoro è stata studiata la possibilità di preparare mediante tecnica sol-gel un sensore per misure di pH applicabile in punta di fibra ottica, che abbia come eventuali applicazioni l’utilizzo in pH-metria esofagea per monitorare i livelli di pH nell’esofago in pazienti affetti da reflusso gatroesofageo, il monitoraggio dei livelli di acidità o di basicità dei vapori industriali, di acque reflue, ecc. Si tratta di un sensore micro-invasivo che, grazie alla miniaturizzazione offerta dalla fibra ottica, consente di effettuare un monitoraggio continuativo del pH anche in situazioni complesse come la misura clinica a livello esofageo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.