E’ stata pianificata l’attività dell’iter diagnostico per PMWS che ha previsto il campionamento, in 21 allevamenti, di un gruppo di 3-5 soggetti con 5 organi bersaglio rappresentati da linfonodo inguinale superficiale e tracheobronchiale, ileo, tonsilla e polmone sottoposti ad esame istologico ed immunoistochimico per PCV2. La PMWS è stata diagnosticata mediante colocalizzazione dell’agente eziologico nelle lesioni specifiche (deplezione cellulare negli organi linfoidi e polmonite interstiziale) in 17 allevamenti, di cui 11 presentavano coinfezione con PRRSV. Il tessuto linfoide è risultato più indicativo del polmone per la diagnosi di PMWS sia nella stima sul gruppo che sul singolo soggetto, mentre complessivamente la stima sul gruppo migliore rispetto a quella sul singolo soggetto.
SARLI G., OSTANELLO F., MORANDI F., NIGRELLI A., ALBORALI L., DOTTORI M., et al. (2007). Applicazione di un protocollo per la diagnosi di PMWS. PARMA : stamperia scrl.
Applicazione di un protocollo per la diagnosi di PMWS
SARLI, GIUSEPPE;OSTANELLO, FABIO;MORANDI, FEDERICO;
2007
Abstract
E’ stata pianificata l’attività dell’iter diagnostico per PMWS che ha previsto il campionamento, in 21 allevamenti, di un gruppo di 3-5 soggetti con 5 organi bersaglio rappresentati da linfonodo inguinale superficiale e tracheobronchiale, ileo, tonsilla e polmone sottoposti ad esame istologico ed immunoistochimico per PCV2. La PMWS è stata diagnosticata mediante colocalizzazione dell’agente eziologico nelle lesioni specifiche (deplezione cellulare negli organi linfoidi e polmonite interstiziale) in 17 allevamenti, di cui 11 presentavano coinfezione con PRRSV. Il tessuto linfoide è risultato più indicativo del polmone per la diagnosi di PMWS sia nella stima sul gruppo che sul singolo soggetto, mentre complessivamente la stima sul gruppo migliore rispetto a quella sul singolo soggetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.