Gli autori descrivono un intervento di osteosintesi, mediante fissazione interna, in una manza con frattura completa, non esposta e parzialmente dislocata della diafisi dell’osso metacarpale III/IV. La riduzione è stata eseguita mediante l’applicazione di viti a compressione interframmentaria e di placca a compressione dinamica (DCP). L’utilizzo della tecnica di fissazione interna ha permesso una rigida stabilizzazione della frattura con recupero della funzionalità dell’arto sin dall’immediato postoperatorio. Durante l’intero periodo di ricovero, durato complessivamente 11 giorni, la manza ha dimostrato completa ed ottimale ripresa della funzionalità dell’arto, che progressivamente ha aumentato le capacità di carico del peso. Tre mesi dopo l’intervento chirurgico la placca interna è stata rimossa per permettere un rimodellamanto ottimale dell’osso anche da un punto di vista estetico.
Rossi M., Zanolari P., Gentile A., Steiner A. (2007). Intervento per la riduzione di una frattura completa dell'osso metacarpale III/IV in una manza. OBIETTIVI E DOCUMENTI VETERINARI, 28(3), 5-9.
Intervento per la riduzione di una frattura completa dell'osso metacarpale III/IV in una manza
GENTILE, ARCANGELO;
2007
Abstract
Gli autori descrivono un intervento di osteosintesi, mediante fissazione interna, in una manza con frattura completa, non esposta e parzialmente dislocata della diafisi dell’osso metacarpale III/IV. La riduzione è stata eseguita mediante l’applicazione di viti a compressione interframmentaria e di placca a compressione dinamica (DCP). L’utilizzo della tecnica di fissazione interna ha permesso una rigida stabilizzazione della frattura con recupero della funzionalità dell’arto sin dall’immediato postoperatorio. Durante l’intero periodo di ricovero, durato complessivamente 11 giorni, la manza ha dimostrato completa ed ottimale ripresa della funzionalità dell’arto, che progressivamente ha aumentato le capacità di carico del peso. Tre mesi dopo l’intervento chirurgico la placca interna è stata rimossa per permettere un rimodellamanto ottimale dell’osso anche da un punto di vista estetico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.