Scopo della ricerca è stato quello di valutare la presenza e la immunolocalizzazione dei trasportatori del glucosio (GLUT) in spermatozoi di verro, cavallo e cane. Nel verro il GLUT 1 è stato trovato nella membrana acrosomiale (MA) e nella coda; il GLUT 2 nella MA e nella coda; IL GLUT 3 sulla MA, nella coda e nella banda subequatoriale; il GLUT 4 nella MA e nella coda con un segnale più debole; il GLUT 5 infine è stato trovato nell’acrosoma e nella coda. Non si sono riscontrate differenze di localizzazione in seguito alla capacitazione e reazione acrosomiale, eccezione fatta per la scomparsa della positività acrosomiale, dovuta all’ablazione della membrana acrosomiale esterna in seguito alla reazione. Negli spermatozoi di stallone i GLUT 1 e 3 si osservano nella coda , nella MA e in una linea equatoriale della testa: il GLUT 2 è stato trovato nella coda e nell’acrosoma; il GLUT 4 nella coda con un segnale debole; il GLUT 5 è visibilmente positivo nel midpiece e più debole nel resto della coda. Negli spermatozoi di cane i GLUT sono stati tutti riscontrati nella coda, con un segnale più forte nel midpiece per i GLUT 4 e 5 e nella parte finale per GLUT 3; i GLUT 2 e 5 hanno mostrato anche una positività nella MA, mentre il GLUT 3 era positivo nella linea equatoriale.
Bucci D., Spinaci M., Tamanini C., Mari G., Zambelli D., Galeati G. (2007). LOCALIZZAZIONE DEI GLUT 1-5 NEGLI SPERMATOZOI DI VERRO, STALLONE E CANE. s.l : s.n.
LOCALIZZAZIONE DEI GLUT 1-5 NEGLI SPERMATOZOI DI VERRO, STALLONE E CANE
BUCCI, DIEGO;SPINACI, MARCELLA;TAMANINI, CARLO;MARI, GAETANO;ZAMBELLI, DANIELE;GALEATI, GIOVANNA
2007
Abstract
Scopo della ricerca è stato quello di valutare la presenza e la immunolocalizzazione dei trasportatori del glucosio (GLUT) in spermatozoi di verro, cavallo e cane. Nel verro il GLUT 1 è stato trovato nella membrana acrosomiale (MA) e nella coda; il GLUT 2 nella MA e nella coda; IL GLUT 3 sulla MA, nella coda e nella banda subequatoriale; il GLUT 4 nella MA e nella coda con un segnale più debole; il GLUT 5 infine è stato trovato nell’acrosoma e nella coda. Non si sono riscontrate differenze di localizzazione in seguito alla capacitazione e reazione acrosomiale, eccezione fatta per la scomparsa della positività acrosomiale, dovuta all’ablazione della membrana acrosomiale esterna in seguito alla reazione. Negli spermatozoi di stallone i GLUT 1 e 3 si osservano nella coda , nella MA e in una linea equatoriale della testa: il GLUT 2 è stato trovato nella coda e nell’acrosoma; il GLUT 4 nella coda con un segnale debole; il GLUT 5 è visibilmente positivo nel midpiece e più debole nel resto della coda. Negli spermatozoi di cane i GLUT sono stati tutti riscontrati nella coda, con un segnale più forte nel midpiece per i GLUT 4 e 5 e nella parte finale per GLUT 3; i GLUT 2 e 5 hanno mostrato anche una positività nella MA, mentre il GLUT 3 era positivo nella linea equatoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.