Diversi fattori concorrono alla crescita del ruolo delle fonti rinnovabili nell’approvvigionamento energetico europeo e mondiale. In primo luogo gli obiettivi di contenimento dell’effetto serra e della riduzione dei cambiamenti climatici, il rafforzamento della competitività e dell’autonomia energetica e le opportunità di occupazione e sviluppo economico che dai nuovi processi di conversione possono derivare. Il progetto Better, di cui è capofila la Provincia di Forlì-Cesena, intende promuovere la produzione e l’uso dei biocarburanti (biodiesel) nell’ambito di un concetto di sviluppo territoriale che, da un lato, sia in grado di soddisfare il bisogno di energie innovative, dall’altro la coesione economica e sociale delle aree rurali. Obiettivo preliminare è l’analisi del contesto energetico, territoriale e agricolo in cui i Paesi partner operano, valutando, in particolare, i punti di forza e debolezza del settore e fornendo indicazioni sulle strategie da adottare nei diversi ambiti operativi (agricolo, industriale ecc..).
Caliceti M., Caprara C., Martelli R. (2007). Better, un progetto europeo per lo sviluppo del biodiesel. AGRICOLTURA, 35(7-8), 57-59.
Better, un progetto europeo per lo sviluppo del biodiesel
CALICETI, MARCO;CAPRARA, CLAUDIO;MARTELLI, ROBERTA
2007
Abstract
Diversi fattori concorrono alla crescita del ruolo delle fonti rinnovabili nell’approvvigionamento energetico europeo e mondiale. In primo luogo gli obiettivi di contenimento dell’effetto serra e della riduzione dei cambiamenti climatici, il rafforzamento della competitività e dell’autonomia energetica e le opportunità di occupazione e sviluppo economico che dai nuovi processi di conversione possono derivare. Il progetto Better, di cui è capofila la Provincia di Forlì-Cesena, intende promuovere la produzione e l’uso dei biocarburanti (biodiesel) nell’ambito di un concetto di sviluppo territoriale che, da un lato, sia in grado di soddisfare il bisogno di energie innovative, dall’altro la coesione economica e sociale delle aree rurali. Obiettivo preliminare è l’analisi del contesto energetico, territoriale e agricolo in cui i Paesi partner operano, valutando, in particolare, i punti di forza e debolezza del settore e fornendo indicazioni sulle strategie da adottare nei diversi ambiti operativi (agricolo, industriale ecc..).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.