L’articolo proposto descrive le fasi di progettazione, costruzione ed installazione di un simulatore di volo per velivoli ad ala rotante da impiegare sin dalle fasi iniziali e per l’intera durata del processo di progettazione e sviluppo. Scopo principale di questo strumento è quello di migliorare le metodologie di progettazione aziendali, permettendo una valutazione diretta da parte del progettista delle scelte da lui fatte e favorendo quanto prima il coinvolgimento dei piloti nello sviluppo del progetto. Nell’articolo vengono descritte ed elencate le specifiche di progetto da cui si è partiti per tracciare lo concettuale del layout dell’intero simulatore e di tutti i suoi sottosistemi. Nel seguito si focalizza l’attenzione sulle problematiche affrontate nella fase di progetto e costruzione del simulatore, sia a livello strutturale che di sistema con riferimento in particolare alle componenti elettroniche nonché alla parte informatica. Nell’ultima parte si descrivono le fasi attraverso cui si è costruito il simulatore e si mostrano alcuni risultati dei test eseguiti. Le conclusioni dimostrano che è stato sviluppato un simulatore rispondente alle specifiche iniziali, in grado di essere proficuamente utilizzato non solo per studi sulla meccanica del volo, e per la simulazione di avarie, ma anche per valutazioni di ergonomia e di integrazione dei sistemi avionici.
M.L. Preatoni, A. Ragazzi, A. Ceruti, G.M. Saggiani (2007). PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN "SIMULATORE DI PROGETTO" PER VELIVOLI AD ALA ROTANTE. s.l : s.n.
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN "SIMULATORE DI PROGETTO" PER VELIVOLI AD ALA ROTANTE
CERUTI, ALESSANDRO;SAGGIANI, GIAN MARCO
2007
Abstract
L’articolo proposto descrive le fasi di progettazione, costruzione ed installazione di un simulatore di volo per velivoli ad ala rotante da impiegare sin dalle fasi iniziali e per l’intera durata del processo di progettazione e sviluppo. Scopo principale di questo strumento è quello di migliorare le metodologie di progettazione aziendali, permettendo una valutazione diretta da parte del progettista delle scelte da lui fatte e favorendo quanto prima il coinvolgimento dei piloti nello sviluppo del progetto. Nell’articolo vengono descritte ed elencate le specifiche di progetto da cui si è partiti per tracciare lo concettuale del layout dell’intero simulatore e di tutti i suoi sottosistemi. Nel seguito si focalizza l’attenzione sulle problematiche affrontate nella fase di progetto e costruzione del simulatore, sia a livello strutturale che di sistema con riferimento in particolare alle componenti elettroniche nonché alla parte informatica. Nell’ultima parte si descrivono le fasi attraverso cui si è costruito il simulatore e si mostrano alcuni risultati dei test eseguiti. Le conclusioni dimostrano che è stato sviluppato un simulatore rispondente alle specifiche iniziali, in grado di essere proficuamente utilizzato non solo per studi sulla meccanica del volo, e per la simulazione di avarie, ma anche per valutazioni di ergonomia e di integrazione dei sistemi avionici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.