L’articolo proposto descrive le fasi di progettazione e costruzione di un velivolo senza pilota a bordo, in grado di svolgere operazioni di protezione civile ed in particolare di monitoraggio dei fenomeni vulcanici. Il velivolo è stato progettato e costruito all’interno di una collaborazione fra l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) Sede di Roma ed il Dipartimento DIEM dell’Università di Bologna, a partire dalle esperienze maturate durante una precedente campagna di voli su Stromboli con un velivolo di più modeste prestazioni. La prima parte dello scritto illustra i requisiti e le specifiche a partire da cui è iniziata la fase di progettazione preliminare; successivamente si presenta la fase di progetto di dettaglio nella quale sono state definite le soluzioni costruttive, i materiali e le tecnologie realizzative fino ad arrivare alla configurazione finale completa del velivolo e alla produzione dei disegni costruttivi dei singoli particolari. Nell’ultima parte dell’articolo si descrivono le fasi che hanno portato alla costruzione del velivolo che, seppur già strutturalmente idoneo al collaudo, verrà portato in volo solo dopo la fase delicata di taratura del sistema di guida e la regolazione dei servomotori necessari per l’attuazione delle superfici mobili. In conclusione questo articolo testimonia come, adottando una strategia di progettazione mirata insieme ad idonee soluzioni costruttive, sia possibile realizzare un velivolo UAV di discrete dimensioni e dalla notevole flessibilità d’impiego anche con misurate risorse, in tempi brevi e coinvolgendo nella progettazione e nella costruzione un numero limitato di persone.
A. Ceruti, G.M. Saggiani, E. Troiani (2007). PROGETTO E TECNOLOGIE DI COSTRUZIONE DI UN VELIVOLO UAV. s.l : s.n.
PROGETTO E TECNOLOGIE DI COSTRUZIONE DI UN VELIVOLO UAV
CERUTI, ALESSANDRO;SAGGIANI, GIAN MARCO;TROIANI, ENRICO
2007
Abstract
L’articolo proposto descrive le fasi di progettazione e costruzione di un velivolo senza pilota a bordo, in grado di svolgere operazioni di protezione civile ed in particolare di monitoraggio dei fenomeni vulcanici. Il velivolo è stato progettato e costruito all’interno di una collaborazione fra l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) Sede di Roma ed il Dipartimento DIEM dell’Università di Bologna, a partire dalle esperienze maturate durante una precedente campagna di voli su Stromboli con un velivolo di più modeste prestazioni. La prima parte dello scritto illustra i requisiti e le specifiche a partire da cui è iniziata la fase di progettazione preliminare; successivamente si presenta la fase di progetto di dettaglio nella quale sono state definite le soluzioni costruttive, i materiali e le tecnologie realizzative fino ad arrivare alla configurazione finale completa del velivolo e alla produzione dei disegni costruttivi dei singoli particolari. Nell’ultima parte dell’articolo si descrivono le fasi che hanno portato alla costruzione del velivolo che, seppur già strutturalmente idoneo al collaudo, verrà portato in volo solo dopo la fase delicata di taratura del sistema di guida e la regolazione dei servomotori necessari per l’attuazione delle superfici mobili. In conclusione questo articolo testimonia come, adottando una strategia di progettazione mirata insieme ad idonee soluzioni costruttive, sia possibile realizzare un velivolo UAV di discrete dimensioni e dalla notevole flessibilità d’impiego anche con misurate risorse, in tempi brevi e coinvolgendo nella progettazione e nella costruzione un numero limitato di persone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.