Il presente lavoro riguarda l’esperienza degli scriventi nella conduzione dei corsi di meccanica sperimentale a Bologna, con particolare attenzione all’attività di laboratorio. Dopo un’introduzione sul contesto curriculare in cui tali insegnamenti sono inseriti, sono esposti i contenuti didattici, riconducibili allo studio delle molteplici tecniche di analisi delle tensioni ed all’analisi delle risposte strutturali dovute a diverse sollecitazioni. Sono quindi esposte le attività in cui si articolano i corsi, che prevedono oltre che lezioni frontali, attività di laboratorio e la realizzazione di una relazione dettagliata sulle esperienze effettuate. Il lavoro espone alcuni dei risultati raggiunti nell’abito dell’ultimo corso, mostrando come si siano affrontate le differenti problematiche e come diverse tecniche sperimentali siano state applicate e relazionate con la teoria e la letteratura.
G. Olmi, A. Freddi (2007). Il Corso e il Laboratorio di Meccanica Sperimentale nel CDLS in Ing. Meccanica a Bologna. NAPOLI : Cuzzolin Editore.
Il Corso e il Laboratorio di Meccanica Sperimentale nel CDLS in Ing. Meccanica a Bologna
OLMI, GIORGIO;FREDDI, ALESSANDRO
2007
Abstract
Il presente lavoro riguarda l’esperienza degli scriventi nella conduzione dei corsi di meccanica sperimentale a Bologna, con particolare attenzione all’attività di laboratorio. Dopo un’introduzione sul contesto curriculare in cui tali insegnamenti sono inseriti, sono esposti i contenuti didattici, riconducibili allo studio delle molteplici tecniche di analisi delle tensioni ed all’analisi delle risposte strutturali dovute a diverse sollecitazioni. Sono quindi esposte le attività in cui si articolano i corsi, che prevedono oltre che lezioni frontali, attività di laboratorio e la realizzazione di una relazione dettagliata sulle esperienze effettuate. Il lavoro espone alcuni dei risultati raggiunti nell’abito dell’ultimo corso, mostrando come si siano affrontate le differenti problematiche e come diverse tecniche sperimentali siano state applicate e relazionate con la teoria e la letteratura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.