Il contributo si propone di analizzare l'Apocalisse di Giovanni, nella misura in cui il testo a nostra disposizione possa riflettere la conoscenza e la trasmissione delle parole di Gesù. L'analisi non si esaurisce però semplicemente nel tentativo di ricostruire quello che il suo autore possa aver ricevuto e riconosciuto come detto pronunciato da Gesù, ma intende anche illuminare il processo di (ri)'invenzione' profetica della tradizione di e su Gesù in atto nella provincia romana d'Asia alla fine del primo secolo dell'era volgare..
Daniele Tripaldi (2015). Der Geist und das Gedächtnis. Die Johannesoffenbarung als prophetische Erinnerung an Jesusworte. Tuebingen : Mohr Siebeck.
Der Geist und das Gedächtnis. Die Johannesoffenbarung als prophetische Erinnerung an Jesusworte
TRIPALDI, DANIELE
2015
Abstract
Il contributo si propone di analizzare l'Apocalisse di Giovanni, nella misura in cui il testo a nostra disposizione possa riflettere la conoscenza e la trasmissione delle parole di Gesù. L'analisi non si esaurisce però semplicemente nel tentativo di ricostruire quello che il suo autore possa aver ricevuto e riconosciuto come detto pronunciato da Gesù, ma intende anche illuminare il processo di (ri)'invenzione' profetica della tradizione di e su Gesù in atto nella provincia romana d'Asia alla fine del primo secolo dell'era volgare..I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.