Applicando la Social Networks Analysis agli scambi effettuati tramite web forum da 26 gruppi di adulti in formazione, il presente contributo si fo-calizza su alcuni indicatori di azioni collettive e mostra come questi possa-no essere non solo degli interessanti indici per descrivere l’attività colletti-va svolta, ma anche dei predittori del rendimento finale raggiunto dai grup-pi. I risultati delle analisi effettuate evidenziano a) che l’elevata aggrega-zione e l’elevata decentralizzazione permettono ai gruppi di raggiungere una maggiore profondità delle discussioni; b) che l’elevato coinvolgimento dei membri nei sottogruppi che caratterizzano i gruppi principali (misurato sulla base del Cliques Participation Index) si traduce in un risultato finale significativamente più originale rispetto a quanto si osserva in gruppi a basso coinvolgimento.
E. Mazzoni (2007). Dalle azioni collettive alla qualità del rendimento: analisi strutturale di gruppi in formazione che collaborano in rete. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE, 9 (1), 99-118.
Dalle azioni collettive alla qualità del rendimento: analisi strutturale di gruppi in formazione che collaborano in rete
MAZZONI, ELVIS
2007
Abstract
Applicando la Social Networks Analysis agli scambi effettuati tramite web forum da 26 gruppi di adulti in formazione, il presente contributo si fo-calizza su alcuni indicatori di azioni collettive e mostra come questi possa-no essere non solo degli interessanti indici per descrivere l’attività colletti-va svolta, ma anche dei predittori del rendimento finale raggiunto dai grup-pi. I risultati delle analisi effettuate evidenziano a) che l’elevata aggrega-zione e l’elevata decentralizzazione permettono ai gruppi di raggiungere una maggiore profondità delle discussioni; b) che l’elevato coinvolgimento dei membri nei sottogruppi che caratterizzano i gruppi principali (misurato sulla base del Cliques Participation Index) si traduce in un risultato finale significativamente più originale rispetto a quanto si osserva in gruppi a basso coinvolgimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.