Sorprendente la crescita produttiva del noce nell’ultimo decennio. In Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna le più interessanti realtà che hanno deciso di puntare su questa specie per rilanciare la frutticoltura del territorio, diversificando l’offerta con un prodotto di alta qualità, assai ricercato dal mercato. Aumentano le richieste commerciali e i consumi pro-capite. Accurate tecniche agronomiche e materiale di propagazione di qualità: sono questi i punti chiave per ottenere buone performance produttive.
TOSELLI M., SORRENTI G., QUARTIERI M., MARANGONI B., MARCOLINI G., BALDI E. (2014). Il noce guadagna spazio al Nord. Frutticoltura. RIVISTA DI FRUTTICOLTURA E DI ORTOFLORICOLTURA, 5, 48-55.
Il noce guadagna spazio al Nord. Frutticoltura
TOSELLI, MORENO;SORRENTI, GIOVAMBATTISTA;QUARTIERI, MAURIZIO;MARANGONI, BRUNO;MARCOLINI, GRAZIELLA;BALDI, ELENA
2014
Abstract
Sorprendente la crescita produttiva del noce nell’ultimo decennio. In Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna le più interessanti realtà che hanno deciso di puntare su questa specie per rilanciare la frutticoltura del territorio, diversificando l’offerta con un prodotto di alta qualità, assai ricercato dal mercato. Aumentano le richieste commerciali e i consumi pro-capite. Accurate tecniche agronomiche e materiale di propagazione di qualità: sono questi i punti chiave per ottenere buone performance produttive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.