L'articolo propone un'analisi dell'evoluzione del ruolo presidenziale in Francia dal 1958 ad oggi con messa a fuoco dell'interazione tra istituzioni di governo, partiti e sistema di partito, leadership. Al tempo stesso, individua le trasformazioni più recenti, successive all'introduzione del quinquennato nel 2000, e le questioni attualmente rilevanti nella definizione del ruolo del presidente, quali il suo rapporto con la maggioranza parlamentare e il problema della "responsabilità" di un presidente eletto dal popolo ma che governa grazie al suo dominio su un esecutivo poggiante su di una maggioranza all'Assemblea nazionale.
S. Ventura (2007). I poteri del Presidente nella V Repubblica. Presidente dei francesi o leader della maggioranza?. QUADERNI DI SCIENZA POLITICA, 3/2007, 493-533.
I poteri del Presidente nella V Repubblica. Presidente dei francesi o leader della maggioranza?
VENTURA, SOFIA
2007
Abstract
L'articolo propone un'analisi dell'evoluzione del ruolo presidenziale in Francia dal 1958 ad oggi con messa a fuoco dell'interazione tra istituzioni di governo, partiti e sistema di partito, leadership. Al tempo stesso, individua le trasformazioni più recenti, successive all'introduzione del quinquennato nel 2000, e le questioni attualmente rilevanti nella definizione del ruolo del presidente, quali il suo rapporto con la maggioranza parlamentare e il problema della "responsabilità" di un presidente eletto dal popolo ma che governa grazie al suo dominio su un esecutivo poggiante su di una maggioranza all'Assemblea nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.