Traendo spunto da un libro di Stefania Sini, l'articolo prende in esame il sistema antropologico di Vico mostrando come il passaggio dalla barbarie alla civiltà corrisponda al passaggio dalla dimensione anarchica e caotica dello spazio, simboleggiato dalla "gran selva della terra", allo spazio ordinato delle terre coltivate e ai perimetri regolari delle città. Parallelamente, anche la tassonomia della "Scienza nuova" provvede a geometrizzare lo spazio del libro, con il ricorso all'iconismo dei corpi tipografici.
Battistini A. (2006). La dimensione spaziale del pensiero. G.B. Vico e l’iconismo della scrittura. STUDI FILOSOFICI, XXIX, 105-117.
La dimensione spaziale del pensiero. G.B. Vico e l’iconismo della scrittura
BATTISTINI, ANDREA
2006
Abstract
Traendo spunto da un libro di Stefania Sini, l'articolo prende in esame il sistema antropologico di Vico mostrando come il passaggio dalla barbarie alla civiltà corrisponda al passaggio dalla dimensione anarchica e caotica dello spazio, simboleggiato dalla "gran selva della terra", allo spazio ordinato delle terre coltivate e ai perimetri regolari delle città. Parallelamente, anche la tassonomia della "Scienza nuova" provvede a geometrizzare lo spazio del libro, con il ricorso all'iconismo dei corpi tipografici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


