La rivista quadrimestrale vuol essere uno strumento snello e veloce per fornire, attraverso la rete, ai professionisti, ai genitori, sempre aggiornate riflessioni teoriche e concreti itinerari di intervento educativo-didattici finalizzati al massimo sviluppo dei potenziali, delle autonomie, della socializzazione, degli apprendimenti. La rivista non vuole essere un ricettario da cui attingere passivamente ma uno strumento attivo e dinamico che propone orientamenti per riflessioni e confronti sulla qualità della vita, sulla diversità come risorsa, sulla cooperazione, sull’aiuto reciproco, presupposti dei principi che orientano l’integrazione e l’inclusione. La rivista ha lo scopo anche di riempire quei vuoti di informazione sulle ricerche e interventi tra un convegno internazionale e l’altro, tra uno stage e l’altro sul tema dell’Emozione di Conoscere; di mantenere quel “filo rosso” che trova nei convegni i momenti forti di confronto, di verifica e di divulgazione al grande pubblico. La rivista offrirà la possibilità ai lettori che lo desiderino di poter ricevere la traduzione di un determinato articolo in lingua inglese o spagnola (contribuendo alle spese). La rivista è gratuita. Dato che i finanziamenti da parte delle istituzioni sono parziali, le famiglie, gli insegnanti, enti, Colleghi… possono inviare contributi a sostegno dell’iniziativa. Per tale motivo stiamo pensando alla modalità più adeguata e trasparente. Nel frattempo, chi fosse interessato può inviare una sua intenzione indicando la quota scrivendo all’indirizzo e-mail altaformazione.cuomo@unibo.it. Il suo nominativo (se lo desidera) verrà inserito in una lista che sarà pubblicata nella rivista stessa Per la rivista “Emozione di Conoscere ed il Desiderio di Esistere”, la Direzione congiuntamente al Gruppo Redazionale stanno mettendo in atto le procedure formali per farla rientrare tra le Riviste con Impact Factor nell’ambito della Special Education. Si stanno mettendo in atto quelle Azioni per le procedure mediante le quali si rientra in quelle riviste censite dal Journal Citation Reports (JCR), nella serie Social Science Edition (SSE). Inoltre l’organizzazione strutturale della Rivista si è caratterizzata ispirandosi alle classificazioni definite dall'Osservatorio della Ricerca basandosi sui criteri dell'attuale modello di valutazione: – selezione mediante Referees e presenza di studiosi stranieri nell'Editorial Board (utilizzando i frequentissimi incontri con colleghi di Università europee nell’ambito del Teaching Staf Mobility dei progetti Erasmus: in occasione degli incontri avvengono le valutazioni e le selezioni dei contenuti da pubblicare), – presenza di contributi originali di autori stranieri, – presenza in biblioteche di università e istituzioni straniere (essendo la rivista elettronica il sito della Rivista in oggetto sarà citato sia dai siti delle Università partners europee che extra); – presenza in repertori bibliografici internazionali, – presenza dei responsabili della rivista in congressi scientifici internazionali.

L'Emozione di Conoscere e il Desiderio di Esistere / N. Cuomo. - (2007).

L'Emozione di Conoscere e il Desiderio di Esistere

CUOMO, NICOLA
2007

Abstract

La rivista quadrimestrale vuol essere uno strumento snello e veloce per fornire, attraverso la rete, ai professionisti, ai genitori, sempre aggiornate riflessioni teoriche e concreti itinerari di intervento educativo-didattici finalizzati al massimo sviluppo dei potenziali, delle autonomie, della socializzazione, degli apprendimenti. La rivista non vuole essere un ricettario da cui attingere passivamente ma uno strumento attivo e dinamico che propone orientamenti per riflessioni e confronti sulla qualità della vita, sulla diversità come risorsa, sulla cooperazione, sull’aiuto reciproco, presupposti dei principi che orientano l’integrazione e l’inclusione. La rivista ha lo scopo anche di riempire quei vuoti di informazione sulle ricerche e interventi tra un convegno internazionale e l’altro, tra uno stage e l’altro sul tema dell’Emozione di Conoscere; di mantenere quel “filo rosso” che trova nei convegni i momenti forti di confronto, di verifica e di divulgazione al grande pubblico. La rivista offrirà la possibilità ai lettori che lo desiderino di poter ricevere la traduzione di un determinato articolo in lingua inglese o spagnola (contribuendo alle spese). La rivista è gratuita. Dato che i finanziamenti da parte delle istituzioni sono parziali, le famiglie, gli insegnanti, enti, Colleghi… possono inviare contributi a sostegno dell’iniziativa. Per tale motivo stiamo pensando alla modalità più adeguata e trasparente. Nel frattempo, chi fosse interessato può inviare una sua intenzione indicando la quota scrivendo all’indirizzo e-mail altaformazione.cuomo@unibo.it. Il suo nominativo (se lo desidera) verrà inserito in una lista che sarà pubblicata nella rivista stessa Per la rivista “Emozione di Conoscere ed il Desiderio di Esistere”, la Direzione congiuntamente al Gruppo Redazionale stanno mettendo in atto le procedure formali per farla rientrare tra le Riviste con Impact Factor nell’ambito della Special Education. Si stanno mettendo in atto quelle Azioni per le procedure mediante le quali si rientra in quelle riviste censite dal Journal Citation Reports (JCR), nella serie Social Science Edition (SSE). Inoltre l’organizzazione strutturale della Rivista si è caratterizzata ispirandosi alle classificazioni definite dall'Osservatorio della Ricerca basandosi sui criteri dell'attuale modello di valutazione: – selezione mediante Referees e presenza di studiosi stranieri nell'Editorial Board (utilizzando i frequentissimi incontri con colleghi di Università europee nell’ambito del Teaching Staf Mobility dei progetti Erasmus: in occasione degli incontri avvengono le valutazioni e le selezioni dei contenuti da pubblicare), – presenza di contributi originali di autori stranieri, – presenza in biblioteche di università e istituzioni straniere (essendo la rivista elettronica il sito della Rivista in oggetto sarà citato sia dai siti delle Università partners europee che extra); – presenza in repertori bibliografici internazionali, – presenza dei responsabili della rivista in congressi scientifici internazionali.
2007
L'Emozione di Conoscere e il Desiderio di Esistere / N. Cuomo. - (2007).
N. Cuomo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/46075
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact