Nel capitolo sono descritti i processi di categorizzazione dello straniero in riferimento alla costruzione degli stereotipi e dei pregiudizi. In particolare gli stereotipi e i pregiudizi sono analizzati come prodotti di patiche discorsive che possono essere modificati in base agli scopi e alle circostanze presenti nelle interazioni verbali tra le persone. L'educatore, che fa propria la riflessione della pedagogia interculturale, acquisisce la consapevolezza di essere interprete attivo della costruzione dell'identità dell'altro e della sua cultura.
Titolo: | Costruire le differenze: immagini di straniero nei contesti educativi |
Autore/i: | CARONIA, LETIZIA; BOLOGNESI, IVANA |
Autore/i Unibo: | |
Anno: | 2015 |
Serie: | |
Titolo del libro: | Pedagogia e Didattica interculturale |
Pagina iniziale: | 67 |
Pagina finale: | 99 |
Abstract: | Nel capitolo sono descritti i processi di categorizzazione dello straniero in riferimento alla costruzione degli stereotipi e dei pregiudizi. In particolare gli stereotipi e i pregiudizi sono analizzati come prodotti di patiche discorsive che possono essere modificati in base agli scopi e alle circostanze presenti nelle interazioni verbali tra le persone. L'educatore, che fa propria la riflessione della pedagogia interculturale, acquisisce la consapevolezza di essere interprete attivo della costruzione dell'identità dell'altro e della sua cultura. |
Data stato definitivo: | 21-dic-2015 |
Appare nelle tipologie: | 2.01 Capitolo / saggio in libro |
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.