Nel capitolo sono descritti i processi di categorizzazione dello straniero in riferimento alla costruzione degli stereotipi e dei pregiudizi. In particolare gli stereotipi e i pregiudizi sono analizzati come prodotti di patiche discorsive che possono essere modificati in base agli scopi e alle circostanze presenti nelle interazioni verbali tra le persone. L'educatore, che fa propria la riflessione della pedagogia interculturale, acquisisce la consapevolezza di essere interprete attivo della costruzione dell'identità dell'altro e della sua cultura.

Caronia, L., Bolognesi, I. (2015). Costruire le differenze: immagini di straniero nei contesti educativi. Milano : Bruno Mondadori Pearson.

Costruire le differenze: immagini di straniero nei contesti educativi

CARONIA, LETIZIA;BOLOGNESI, IVANA
2015

Abstract

Nel capitolo sono descritti i processi di categorizzazione dello straniero in riferimento alla costruzione degli stereotipi e dei pregiudizi. In particolare gli stereotipi e i pregiudizi sono analizzati come prodotti di patiche discorsive che possono essere modificati in base agli scopi e alle circostanze presenti nelle interazioni verbali tra le persone. L'educatore, che fa propria la riflessione della pedagogia interculturale, acquisisce la consapevolezza di essere interprete attivo della costruzione dell'identità dell'altro e della sua cultura.
2015
Pedagogia e Didattica interculturale
67
99
Caronia, L., Bolognesi, I. (2015). Costruire le differenze: immagini di straniero nei contesti educativi. Milano : Bruno Mondadori Pearson.
Caronia, Letizia; Bolognesi, Ivana
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/459967
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact