Il contributo tratta dell'attuale interrelazione tra le problematiche del decentramento della finanza pubblica, attraverso la valorizzazione dell'autonomia tributaria e finanziaria dei livelli di governo sub-statali, e quelle della sostenibilità finanziaria del diritto alla salute e del finanziamento dei servizi sanitari. In particolare, si sofferma sull'analisi dei modelli normativi di federalismo sanitario introdotti nel panorama legislativo italiano tra il 1997 e il 2001, e sulla loro sostanziale inattuazione. Questa può essere ricondotta all'incapcitàdi raggiungere un equilibrio ed un bilanciamento tra l'esigenza di far fronte all'emergenza finanziaria e quella di garantire l'effettività dei diritti sanitari. Ciò si è tradotto in una sostanziale blocco tra i rapporti
A. Mondini (2007). Livelli di governo della finanza pubblica e servizi sanitari alla persona. BOLOGNA : Bononia University Press.
Livelli di governo della finanza pubblica e servizi sanitari alla persona
MONDINI, ANDREA
2007
Abstract
Il contributo tratta dell'attuale interrelazione tra le problematiche del decentramento della finanza pubblica, attraverso la valorizzazione dell'autonomia tributaria e finanziaria dei livelli di governo sub-statali, e quelle della sostenibilità finanziaria del diritto alla salute e del finanziamento dei servizi sanitari. In particolare, si sofferma sull'analisi dei modelli normativi di federalismo sanitario introdotti nel panorama legislativo italiano tra il 1997 e il 2001, e sulla loro sostanziale inattuazione. Questa può essere ricondotta all'incapcitàdi raggiungere un equilibrio ed un bilanciamento tra l'esigenza di far fronte all'emergenza finanziaria e quella di garantire l'effettività dei diritti sanitari. Ciò si è tradotto in una sostanziale blocco tra i rapportiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.