Secondo una stima di Eurostat (Eurostat, 2000), negli ultimi 30 anni la mobilità in Europa si è raddoppiata. Il settore dei trasporti è quello che produce il maggiore consumo di energia, superiore a 30% e la maggiore crescita nella produzione di anidridi carbonica. Si pone pertanto la necessità di conoscere ed analizzare più razionalmente un problema che sta ormai assumendo dimensioni insostenibili, individuando quei parametri che possono maggiormente influenzare la prestazione del sistema dei trasporti, in riferimento alle caratteristiche meccaniche dei veicoli, alle caratteristiche dei combustibili impiegati, all'ubicazione dei poli generatori della domanda. Finalizzando lo studio del problema alla ottimizzazione di determinati fattori, si potrà poi ricercare l'assetto ottimale dell'intero sistema dei trasporti. Allo stato attuale il previsto costante aumento della domanda di mobilità, unitamente alla limitatezza delle risorse fossili, giustificano l'urgenza di uno studio sulle potenzialità di nuove tipologie di trasporto. Per quanto riguarda il consumo di energia, un futuro sistema di trasporto per essere sostenibile deve possedere le seguenti caratteristiche: 1) alimentazione ad energia elettrica, non dipendente dalle risorse fossili; 2) consumo energetico drasticamente ridotto. Un sistema di questo tipo è lo IAGT (Individual Automated Guided Transport), il trasporto individuale a guida automatica. Lo IAGT si propone di offrire una qualità di servizio molto elevata, sotto certi aspetti paragonabile a quella fornita dal trasporto privato. In questo modo, oltre ad attirare i tipici utenti del trasporto pubblico, ci si aspetta che esso possa essere utilizzato anche da gran parte degli automobilisti, specialmente per quei viaggi nelle zone urbane. In questo articolo, dopo una breve descrizione dei sistemi IAGT, verranno spiegate le ragioni principali del notevole risparmio energetico che caratterizza i sistemi di questo tipo. Il consumo di energia di alcuni dei sistemi IAGT attualmente sotto sviluppo, verrà infine presentato e discusso.

J. Schweizer (2006). Il risparmio energetico dei sistemi di trasporto individuali a guida automatica. BOLOGNA : Pitagora Editrice Bologna.

Il risparmio energetico dei sistemi di trasporto individuali a guida automatica

SCHWEIZER, JOERG
2006

Abstract

Secondo una stima di Eurostat (Eurostat, 2000), negli ultimi 30 anni la mobilità in Europa si è raddoppiata. Il settore dei trasporti è quello che produce il maggiore consumo di energia, superiore a 30% e la maggiore crescita nella produzione di anidridi carbonica. Si pone pertanto la necessità di conoscere ed analizzare più razionalmente un problema che sta ormai assumendo dimensioni insostenibili, individuando quei parametri che possono maggiormente influenzare la prestazione del sistema dei trasporti, in riferimento alle caratteristiche meccaniche dei veicoli, alle caratteristiche dei combustibili impiegati, all'ubicazione dei poli generatori della domanda. Finalizzando lo studio del problema alla ottimizzazione di determinati fattori, si potrà poi ricercare l'assetto ottimale dell'intero sistema dei trasporti. Allo stato attuale il previsto costante aumento della domanda di mobilità, unitamente alla limitatezza delle risorse fossili, giustificano l'urgenza di uno studio sulle potenzialità di nuove tipologie di trasporto. Per quanto riguarda il consumo di energia, un futuro sistema di trasporto per essere sostenibile deve possedere le seguenti caratteristiche: 1) alimentazione ad energia elettrica, non dipendente dalle risorse fossili; 2) consumo energetico drasticamente ridotto. Un sistema di questo tipo è lo IAGT (Individual Automated Guided Transport), il trasporto individuale a guida automatica. Lo IAGT si propone di offrire una qualità di servizio molto elevata, sotto certi aspetti paragonabile a quella fornita dal trasporto privato. In questo modo, oltre ad attirare i tipici utenti del trasporto pubblico, ci si aspetta che esso possa essere utilizzato anche da gran parte degli automobilisti, specialmente per quei viaggi nelle zone urbane. In questo articolo, dopo una breve descrizione dei sistemi IAGT, verranno spiegate le ragioni principali del notevole risparmio energetico che caratterizza i sistemi di questo tipo. Il consumo di energia di alcuni dei sistemi IAGT attualmente sotto sviluppo, verrà infine presentato e discusso.
2006
Uso razionale dell'energia nel settore trasporti
103
108
J. Schweizer (2006). Il risparmio energetico dei sistemi di trasporto individuali a guida automatica. BOLOGNA : Pitagora Editrice Bologna.
J. Schweizer
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