Partendo dalla constatazione del continuo e progressivo depauperamento delle risorse territoriali ed in particolare dell’inadeguatezza dell’attuale sistema costruito a servizio delle attività agricole, si è inteso sviluppare alcuni approfondimenti scientifici con finalità di applicazione progettuale, che puntassero al recupero ed alla valorizzazione del territorio rurale, coniugando le esigenze della produzione agricola e zootecnica con quelle della conservazione e del miglioramento della qualità paesaggistica. Lo studio ha previsto la messa a punto di una metodologia per la valutazione dell’impatto visuale potenziale determinabile da un edificio rurale in funzione del generico sito in cui esso è ubicato e per la conseguente stima della capacità mitigante delle differenti tipologie di intervento ipotizzabili. L’analisi dei dati rilevati ha consentito di definire, in funzione delle variabili coinvolte, un set di parametri ed una metodologia in grado di valutare in modo sistematico le peculiarità percettive del generico sito, nonché di relazionarvi l’efficacia mitigante degli interventi di progetto, in termini visuali ed ambientali. I parametri sviluppati, idonei all’analisi del rapporto tra il fabbricato ed il suo intorno di riferimento, sono: il Potenziale di Fruibilità Percettiva del Sito, la Rilevanza Visuale del Sito, la Rilevanza Percettiva dei Fabbricati ed il Peso dell’Elemento Mitigante. La quantificazione di tali parametri è stata frutto di valutazioni affidate sia ad un panel multidisciplinare di esperti, che ad un campione di potenziali osservatori comuni, ed ottenute anche tramite comparazioni di singoli e specifici casi studio. La ricerca ha così consentito di ottenere un efficace ed innovativo strumento di riferimento nella fase di scelta dell’intervento o degli interventi più idonei per la riduzione dell’impatto paesaggistico del sistema costruito.
S. Benni, G. Paolinelli, E. Samonati, P. Tassinari, D. Torreggiani (2007). Strumenti per la mitigazione delle criticità paesaggistiche degli edifici rurali. MILANO : Paysage.
Strumenti per la mitigazione delle criticità paesaggistiche degli edifici rurali
BENNI, STEFANO;PAOLINELLI, GABRIELE;SAMONATI, ELEONORA;TASSINARI, PATRIZIA;TORREGGIANI, DANIELE
2007
Abstract
Partendo dalla constatazione del continuo e progressivo depauperamento delle risorse territoriali ed in particolare dell’inadeguatezza dell’attuale sistema costruito a servizio delle attività agricole, si è inteso sviluppare alcuni approfondimenti scientifici con finalità di applicazione progettuale, che puntassero al recupero ed alla valorizzazione del territorio rurale, coniugando le esigenze della produzione agricola e zootecnica con quelle della conservazione e del miglioramento della qualità paesaggistica. Lo studio ha previsto la messa a punto di una metodologia per la valutazione dell’impatto visuale potenziale determinabile da un edificio rurale in funzione del generico sito in cui esso è ubicato e per la conseguente stima della capacità mitigante delle differenti tipologie di intervento ipotizzabili. L’analisi dei dati rilevati ha consentito di definire, in funzione delle variabili coinvolte, un set di parametri ed una metodologia in grado di valutare in modo sistematico le peculiarità percettive del generico sito, nonché di relazionarvi l’efficacia mitigante degli interventi di progetto, in termini visuali ed ambientali. I parametri sviluppati, idonei all’analisi del rapporto tra il fabbricato ed il suo intorno di riferimento, sono: il Potenziale di Fruibilità Percettiva del Sito, la Rilevanza Visuale del Sito, la Rilevanza Percettiva dei Fabbricati ed il Peso dell’Elemento Mitigante. La quantificazione di tali parametri è stata frutto di valutazioni affidate sia ad un panel multidisciplinare di esperti, che ad un campione di potenziali osservatori comuni, ed ottenute anche tramite comparazioni di singoli e specifici casi studio. La ricerca ha così consentito di ottenere un efficace ed innovativo strumento di riferimento nella fase di scelta dell’intervento o degli interventi più idonei per la riduzione dell’impatto paesaggistico del sistema costruito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.