In questo studio viene esplorata la voce di canto [1] da una prospettiva differente, non come uno strumento musicale ma come un controller musicale. Mediante un insieme di algoritmi, che operano nel dominio delle frequenze, si estraggono dal segnale vocale in ingresso dei descrittori di carattere percettivo. I parametri estratti sono trasmessi, mediante il protocollo standard di comunicazione MIDI, ad un sintetizzatore digitale esterno allo scopo di controllarne la riproduzione. Nel lavoro qui presentato vengono descritti gli algoritmi di estrazione dei parametri e il processo di conversione in messaggi MIDI. In più, è presentata la realizzazione del software Max Vocalizer implementato in ambiente Max/MSP [2]. Max Vocalizer permette di riprodurre la stessa melodia cantata in un microfono con i suoni interni di un qualsiasi sintetizzatore digitale esterno (Fig. 1). L’evoluzione della Computer Music ha restituito negli ultimi anni molti algoritmi avanzati di Analisi/Sintesi della voce in real-time. La voce umana, e particolarmente la voce di canto, è uno strumento notevolmente espressivo e ricco di sfumature che possono essere sfruttate per considerare la voce come un dispositivo in grado di controllare un qualsiasi altro strumento esterno. Suonare uno strumento digitale, infatti, richiede un dispositivo d’input chiamato controller musicale. Esistono numerosi controller ma senza dubbio, grazie all’avvento del protocollo MIDI, la tastiera è quello più utilizzato. Lo scopo di questo lavoro consiste nel considerare la voce come un valido controller musicale multi-parametrico real-time che possa sostituire l’onnipresente tastiera MIDI. Mirando al controllo degli strumenti digitali mediante la voce di canto, si concentra la ricerca sul processo di analisi e sulla strategia di conversione in messaggi MIDI, detta Mapping. Il processo di analisi sfrutta le conoscenze dei modelli sinusoidali, secondo la quale suoni complessi sono prodotti mediante la sovrapposizione di suoni elementari, di solito sinusoidali. Operando, pertanto, nel dominio delle frequenze risulta facile sviluppare degli algoritmi di estrazione di alcuni parametri che possano esprimere l’alto grado di espressività della voce.

La voce come valido controller musicale real-time / L. TRONCHIN; C. LEGNO. - ELETTRONICO. - (2007), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno Atti del 34° Congresso Nazionale AIA tenutosi a Firenze nel 13-15 giugno 2007).

La voce come valido controller musicale real-time

TRONCHIN, LAMBERTO;
2007

Abstract

In questo studio viene esplorata la voce di canto [1] da una prospettiva differente, non come uno strumento musicale ma come un controller musicale. Mediante un insieme di algoritmi, che operano nel dominio delle frequenze, si estraggono dal segnale vocale in ingresso dei descrittori di carattere percettivo. I parametri estratti sono trasmessi, mediante il protocollo standard di comunicazione MIDI, ad un sintetizzatore digitale esterno allo scopo di controllarne la riproduzione. Nel lavoro qui presentato vengono descritti gli algoritmi di estrazione dei parametri e il processo di conversione in messaggi MIDI. In più, è presentata la realizzazione del software Max Vocalizer implementato in ambiente Max/MSP [2]. Max Vocalizer permette di riprodurre la stessa melodia cantata in un microfono con i suoni interni di un qualsiasi sintetizzatore digitale esterno (Fig. 1). L’evoluzione della Computer Music ha restituito negli ultimi anni molti algoritmi avanzati di Analisi/Sintesi della voce in real-time. La voce umana, e particolarmente la voce di canto, è uno strumento notevolmente espressivo e ricco di sfumature che possono essere sfruttate per considerare la voce come un dispositivo in grado di controllare un qualsiasi altro strumento esterno. Suonare uno strumento digitale, infatti, richiede un dispositivo d’input chiamato controller musicale. Esistono numerosi controller ma senza dubbio, grazie all’avvento del protocollo MIDI, la tastiera è quello più utilizzato. Lo scopo di questo lavoro consiste nel considerare la voce come un valido controller musicale multi-parametrico real-time che possa sostituire l’onnipresente tastiera MIDI. Mirando al controllo degli strumenti digitali mediante la voce di canto, si concentra la ricerca sul processo di analisi e sulla strategia di conversione in messaggi MIDI, detta Mapping. Il processo di analisi sfrutta le conoscenze dei modelli sinusoidali, secondo la quale suoni complessi sono prodotti mediante la sovrapposizione di suoni elementari, di solito sinusoidali. Operando, pertanto, nel dominio delle frequenze risulta facile sviluppare degli algoritmi di estrazione di alcuni parametri che possano esprimere l’alto grado di espressività della voce.
2007
Atti del 34° Congresso Nazionale AIA
1
8
La voce come valido controller musicale real-time / L. TRONCHIN; C. LEGNO. - ELETTRONICO. - (2007), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno Atti del 34° Congresso Nazionale AIA tenutosi a Firenze nel 13-15 giugno 2007).
L. TRONCHIN; C. LEGNO
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/45724
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact