In questo articolo si intende proporre delle riflessioni sulla legge elettorale non tanto per i suoi importanti effetti sui sistemi di partito o sulla stabilità dei governi, come proposto da gran parte del dibattito politologico, scientifico ed editorialistico. Concentrandosi brevemente sui principali difetti dei tre sistemi elettorali che si sono avvicendati nella storia repubblicana, si intende invece analizzarli dal punto di vista della relativa qualità della rappresentanza, in modo da suggerire, in un momento nel quale la legge elettorale è in discussione, alcune soluzioni che potrebbero – finalmente – invertire il trend di allontanamento tra eletti ed elettori.
F. Andreatta (2012). Per una nuova stagione di rappresentanza. La dimensione delle circoscrizioni e la selezione del ceto politico. AREL LA RIVISTA, 1, 1-7.
Per una nuova stagione di rappresentanza. La dimensione delle circoscrizioni e la selezione del ceto politico
ANDREATTA, FILIPPO
2012
Abstract
In questo articolo si intende proporre delle riflessioni sulla legge elettorale non tanto per i suoi importanti effetti sui sistemi di partito o sulla stabilità dei governi, come proposto da gran parte del dibattito politologico, scientifico ed editorialistico. Concentrandosi brevemente sui principali difetti dei tre sistemi elettorali che si sono avvicendati nella storia repubblicana, si intende invece analizzarli dal punto di vista della relativa qualità della rappresentanza, in modo da suggerire, in un momento nel quale la legge elettorale è in discussione, alcune soluzioni che potrebbero – finalmente – invertire il trend di allontanamento tra eletti ed elettori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.