Il contesto strategico ed operativo di riferimento in cui si esercita lo sforzo competitivo aziendale richiede una continua trasformazione dei modelli di business. A tale logica non si sottraggono i sistemi di stoccaggio, anello fondamentale delle catene di fornitura. Questi sistemi sono chiamati ad evadere sempre più velocemente le richieste dei propri clienti. Tali richieste hanno raggiunto un alto livello di sofisticazione dovuto in particolare alla crescente differenziazione degli ordini da evadere in termini di varietà dei prodotti (per altro caratterizzati da brevi cicli di vita) e dei volumi richiesti. Un esempio concreto è rappresentato dallo sviluppo dell’e-commerce che ha decretato un aumento considerevole dei clienti che direttamente si interfacciano con l’impianto produttivo/distributivo, mentre il volume di oggetti richiesti si riduce facilmente alla singola unità di prodotto. In base a tali evidenze ne consegue che una progettazione adeguata e una gestione ottimale dell’allocazione della merce nei magazzini sono necessarie a contenere i costi operativi e a soddisfare il livello di servizio al cliente. Oggetto della presente ricerca è lo sviluppo di una piattaforma software per la progettazione assistita di un impianto di stoccaggio basato su prevalente attività di prelievo frazionato. In particolare le scelte di allocazione della merce sono supportate dal ricorso a indici di similarità e algoritmi di clustering sviluppati ad hoc dal gruppo di ricerca dell’Università di Bologna. L’analisi di alcuni casi applicativi dimostra l’efficacia degli strumenti proposti capaci di offrire riduzioni significative dei costi di movimentazione necessari all’evasione degli ordini cliente.
F. BINDI, M. GAMBERI, R. MANZINI, A. REGATTIERI (2007). PIATTAFORMA SOFTWARE PER LA PROGETTAZIONE ASSISTITA DI UN IMPIANTO DI STOCCAGGIO E LA SCELTA DELL'ALLOCAZIONE OTTIMALE DELLA MERCE SECONDO I PRNCIPI DELLA CORRELATED STORAGE ALLOCATION. MILANO : ANIMP Servizi Srl.
PIATTAFORMA SOFTWARE PER LA PROGETTAZIONE ASSISTITA DI UN IMPIANTO DI STOCCAGGIO E LA SCELTA DELL'ALLOCAZIONE OTTIMALE DELLA MERCE SECONDO I PRNCIPI DELLA CORRELATED STORAGE ALLOCATION
BINDI, FILIPPO;GAMBERI, MAURO;MANZINI, RICCARDO;REGATTIERI, ALBERTO
2007
Abstract
Il contesto strategico ed operativo di riferimento in cui si esercita lo sforzo competitivo aziendale richiede una continua trasformazione dei modelli di business. A tale logica non si sottraggono i sistemi di stoccaggio, anello fondamentale delle catene di fornitura. Questi sistemi sono chiamati ad evadere sempre più velocemente le richieste dei propri clienti. Tali richieste hanno raggiunto un alto livello di sofisticazione dovuto in particolare alla crescente differenziazione degli ordini da evadere in termini di varietà dei prodotti (per altro caratterizzati da brevi cicli di vita) e dei volumi richiesti. Un esempio concreto è rappresentato dallo sviluppo dell’e-commerce che ha decretato un aumento considerevole dei clienti che direttamente si interfacciano con l’impianto produttivo/distributivo, mentre il volume di oggetti richiesti si riduce facilmente alla singola unità di prodotto. In base a tali evidenze ne consegue che una progettazione adeguata e una gestione ottimale dell’allocazione della merce nei magazzini sono necessarie a contenere i costi operativi e a soddisfare il livello di servizio al cliente. Oggetto della presente ricerca è lo sviluppo di una piattaforma software per la progettazione assistita di un impianto di stoccaggio basato su prevalente attività di prelievo frazionato. In particolare le scelte di allocazione della merce sono supportate dal ricorso a indici di similarità e algoritmi di clustering sviluppati ad hoc dal gruppo di ricerca dell’Università di Bologna. L’analisi di alcuni casi applicativi dimostra l’efficacia degli strumenti proposti capaci di offrire riduzioni significative dei costi di movimentazione necessari all’evasione degli ordini cliente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.