Obiettivi dello studio: nel nostro studio sperimentale abbiamo verificato la prevalenza della chiusura riflessa dell'occhio esposto ad intensa illuminazione in un gruppo di pazienti affetti da strabismo orizzontale, confrontato con un gruppo di controllo. All'interno del gruppo che ha manifestato il fenomeno, abbiamo determinato la densità di filtro da apporre dinanzi all'occhio rimasto aperto tale da consentire la riapertura dell'occhio chiuso. Abbiamo inoltre voluto valutare la correlazione, se esiste, tra grado di densità del filtro utile alla riapertura e tipo di strabismo. Materiali e metodi: E' stata determinata la prevalenza della chiusura riflessa dell'occhio su 30 soggetti di cui 20 appartenenti al gruppo di studio e 10 al gruppo di controllo. Risultati: nella popolazione strabica, in particolare negli exotropici, abbiamo riscontrato una maggiore prevalenza del fenomeno di chiusura riflesa di un occhio in condizioni di elevata illuminazione. Conclusioni: L'ipotesi che emerge è che la chiusura riflessa dell'occhio sia da attribuire alla fotalgia provocata nel soggetto da elevati livelli di illuminazione. I rilievi da noi effettuati sugli exotropici ne evidenzierebbero un maggiore grado di fotofobia rispetto alla restante popolazione in studio.
FRESINA M., SCARALE M.E., BASIRICO' C., CAMPOS E.C. (2006). Chiusura riflessa dell'occhio negli strabismi causata da livelli elevati di illuminazione. BOLLETTINO DI OCULISTICA, 85, 355-359.
Chiusura riflessa dell'occhio negli strabismi causata da livelli elevati di illuminazione.
FRESINA, MICHELA;BASIRICO', CHIARA;CAMPOS, EMILIO
2006
Abstract
Obiettivi dello studio: nel nostro studio sperimentale abbiamo verificato la prevalenza della chiusura riflessa dell'occhio esposto ad intensa illuminazione in un gruppo di pazienti affetti da strabismo orizzontale, confrontato con un gruppo di controllo. All'interno del gruppo che ha manifestato il fenomeno, abbiamo determinato la densità di filtro da apporre dinanzi all'occhio rimasto aperto tale da consentire la riapertura dell'occhio chiuso. Abbiamo inoltre voluto valutare la correlazione, se esiste, tra grado di densità del filtro utile alla riapertura e tipo di strabismo. Materiali e metodi: E' stata determinata la prevalenza della chiusura riflessa dell'occhio su 30 soggetti di cui 20 appartenenti al gruppo di studio e 10 al gruppo di controllo. Risultati: nella popolazione strabica, in particolare negli exotropici, abbiamo riscontrato una maggiore prevalenza del fenomeno di chiusura riflesa di un occhio in condizioni di elevata illuminazione. Conclusioni: L'ipotesi che emerge è che la chiusura riflessa dell'occhio sia da attribuire alla fotalgia provocata nel soggetto da elevati livelli di illuminazione. I rilievi da noi effettuati sugli exotropici ne evidenzierebbero un maggiore grado di fotofobia rispetto alla restante popolazione in studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.