Il testo prende in considerazione due 'opere prime' che mostrano nei loro autori una totale e completa assimilazione dei più aggiornati trend stilistici del proprio tempo; entrambi gli esempi sono tratti dalla storia della decorazione libraria e sono firmati: il primo è quello del foglio staccato della fondazione Cini di Venezia di Neri da Rimini, datato 1300, e il secondo l'Aulo Gellio decorato da Guglielmo Giraldi a metà Quattrocento e ora alla Biblioteca Ambrosiana di Milano.

La 'première oeuvre' comme preuve d'assimilation de nouveautés artistiques

LOLLINI, FABRIZIO
2014

Abstract

Il testo prende in considerazione due 'opere prime' che mostrano nei loro autori una totale e completa assimilazione dei più aggiornati trend stilistici del proprio tempo; entrambi gli esempi sono tratti dalla storia della decorazione libraria e sono firmati: il primo è quello del foglio staccato della fondazione Cini di Venezia di Neri da Rimini, datato 1300, e il secondo l'Aulo Gellio decorato da Guglielmo Giraldi a metà Quattrocento e ora alla Biblioteca Ambrosiana di Milano.
2014
La première oeuvre. Arts et musique XVe-XXIe siècles
77
84
Fabrizio Lollini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/444768
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact