Si è soliti distinguere tra ricerche di mercato di natura quantitativa e ricerche di natura qualitativa. Le prime, finalizzate alla raccolta e all’analisi statistica di dati di tipo numerico, le seconde basate sulla raccolta di informazioni destrutturate e su campioni poco rappresentativi, più rivolte all’approfondimento di fenomeni complessi che alla generalizzazione. È possibile trovare momenti in cui l’analisi qualitativa e le tecniche quantitative non sono distinte, ma collaborano e si fondono per trovare risposte, più complete alle questioni aziendali? Questa è la domanda all’origine del libro. Il volume nasce infatti dalla voglia di raccontare alcune esperienze, in cui strumenti di analisi qualitativa come i focus group e alcune tecniche di analisi quantitativa sono utilizzati congiuntamente in operazioni di marketing, al fine di valorizzare il grande numero di informazioni destrutturate raccolte nella ricerca qualitativa. I dati risultanti da un focus group sono infatti un patrimonio informativo complesso che le moderne tecniche di data mining possono contribuire a strutturare. Il volume si compone di due parti. La prima costituisce un manuale che intende fornire al lettore i fondamentali elementi per costruire operativamente una ricerca mediante focus group. La seconda parte descrive quattro casi (la costruzione di una fidelity card, la valutazione di una campagna pubblicitaria, il cambiamento di packaging, il concept test di un prodotto di moda) in cui i focus group sono utilizzati in modo originale e integrato all’uso di tecniche di data mining per le ricerche di mercato o di text mining per l’information retrieval. Il volume si rivolge non solo a studiosi e ricercatori di mercato, ma si propone di essere uno strumento operativo anche per chi si occupa di marketing in strutture private o pubbliche.

F. Camillo, S. Mucci (2007). Focus group per il marketing. MILANO : F. Angeli.

Focus group per il marketing

CAMILLO, FURIO;
2007

Abstract

Si è soliti distinguere tra ricerche di mercato di natura quantitativa e ricerche di natura qualitativa. Le prime, finalizzate alla raccolta e all’analisi statistica di dati di tipo numerico, le seconde basate sulla raccolta di informazioni destrutturate e su campioni poco rappresentativi, più rivolte all’approfondimento di fenomeni complessi che alla generalizzazione. È possibile trovare momenti in cui l’analisi qualitativa e le tecniche quantitative non sono distinte, ma collaborano e si fondono per trovare risposte, più complete alle questioni aziendali? Questa è la domanda all’origine del libro. Il volume nasce infatti dalla voglia di raccontare alcune esperienze, in cui strumenti di analisi qualitativa come i focus group e alcune tecniche di analisi quantitativa sono utilizzati congiuntamente in operazioni di marketing, al fine di valorizzare il grande numero di informazioni destrutturate raccolte nella ricerca qualitativa. I dati risultanti da un focus group sono infatti un patrimonio informativo complesso che le moderne tecniche di data mining possono contribuire a strutturare. Il volume si compone di due parti. La prima costituisce un manuale che intende fornire al lettore i fondamentali elementi per costruire operativamente una ricerca mediante focus group. La seconda parte descrive quattro casi (la costruzione di una fidelity card, la valutazione di una campagna pubblicitaria, il cambiamento di packaging, il concept test di un prodotto di moda) in cui i focus group sono utilizzati in modo originale e integrato all’uso di tecniche di data mining per le ricerche di mercato o di text mining per l’information retrieval. Il volume si rivolge non solo a studiosi e ricercatori di mercato, ma si propone di essere uno strumento operativo anche per chi si occupa di marketing in strutture private o pubbliche.
2007
160
F. Camillo, S. Mucci (2007). Focus group per il marketing. MILANO : F. Angeli.
F. Camillo; S. Mucci
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