La terza Scuola Estiva International Cooperation and Sustainable Development Policies si è svolta a Porretta Terme (BO) dal 4 al 9 settembre 2006 per un totale di 30 ore di lezione a cui vanno ad aggiungersi una visita “di campo” (1/2 giornata), la partecipazione al SANA (Salone Internazionale del Naturale), un seminario connesso al SANA stesso (1/2 giornata), la proiezione di alcuni film e documentari legati alle tematiche trattate nel corso della Scuola, la presentazione di una mostra fotografica, la partecipazione ad altre attività legate alla promozione del territorio con particolare riferimento all’appennino bolognese (“Carte d’Imbarco”). La Scuola Estiva ha inteso offrire un approfondimento degli aspetti teorici, normativi ed operativi inerenti alla promozione di un’attiva politica di sviluppo sostenibile del territorio agricolo e rurale dei paesi dell’Europa Centro Orientale e Balcanica nell’ambito dei processi di cooperazione internazionale. Le lezioni hanno infatti affrontato alcuni dei principali temi legati allo sviluppo rurale a livello internazionale, europeo e regionale al fine offrire, attraverso interventi teorici, dibattiti e casi studio, una prospettiva sulle principali tendenze che caratterizzano le arre rurali. La prima parte del programma è stato dedicata all’approfondimento di tematiche quali lo sviluppo rurale nelle aree rurali, il ruolo dei prodotti tipici nello sviluppo locale ed il turismo rurale; la seconda parte della Scuola è invece stata dedicata all’approfondimento di tematiche legate alle bioenergie ed alle biomasse.

A. Segrè (2006). 3rd International Cooperation and Sustainable Development Policies Graduate Summer School.

3rd International Cooperation and Sustainable Development Policies Graduate Summer School

SEGRE', ANDREA
2006

Abstract

La terza Scuola Estiva International Cooperation and Sustainable Development Policies si è svolta a Porretta Terme (BO) dal 4 al 9 settembre 2006 per un totale di 30 ore di lezione a cui vanno ad aggiungersi una visita “di campo” (1/2 giornata), la partecipazione al SANA (Salone Internazionale del Naturale), un seminario connesso al SANA stesso (1/2 giornata), la proiezione di alcuni film e documentari legati alle tematiche trattate nel corso della Scuola, la presentazione di una mostra fotografica, la partecipazione ad altre attività legate alla promozione del territorio con particolare riferimento all’appennino bolognese (“Carte d’Imbarco”). La Scuola Estiva ha inteso offrire un approfondimento degli aspetti teorici, normativi ed operativi inerenti alla promozione di un’attiva politica di sviluppo sostenibile del territorio agricolo e rurale dei paesi dell’Europa Centro Orientale e Balcanica nell’ambito dei processi di cooperazione internazionale. Le lezioni hanno infatti affrontato alcuni dei principali temi legati allo sviluppo rurale a livello internazionale, europeo e regionale al fine offrire, attraverso interventi teorici, dibattiti e casi studio, una prospettiva sulle principali tendenze che caratterizzano le arre rurali. La prima parte del programma è stato dedicata all’approfondimento di tematiche quali lo sviluppo rurale nelle aree rurali, il ruolo dei prodotti tipici nello sviluppo locale ed il turismo rurale; la seconda parte della Scuola è invece stata dedicata all’approfondimento di tematiche legate alle bioenergie ed alle biomasse.
2006
A. Segrè (2006). 3rd International Cooperation and Sustainable Development Policies Graduate Summer School.
A. Segrè
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/43644
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact