L'articolo affronta la questione del rischio di medicalizzazione delle difficoltà di apprendimento nella scuola con la sostituzione dello sguardo pedagogico e della didattica viva dallo sguardo diagnostico e dal didatticismo come procedura standardizzata. L'attuale discussione intorno agli alunni con DSA e attualmente con Bisogni educativi speciali c'invita a riflettere e ad interpellare il mondo degli insegnanti nel riprendersi la pedagogia
Goussot.A (2015). I rischi di medicalizzazione nella scuola: paradigma terapeutico o pedagogico?. EDUCAZIONE DEMOCRATICA, gennaio 2015(9), 15-47.
I rischi di medicalizzazione nella scuola: paradigma terapeutico o pedagogico?
GOUSSOT, ALAIN
2015
Abstract
L'articolo affronta la questione del rischio di medicalizzazione delle difficoltà di apprendimento nella scuola con la sostituzione dello sguardo pedagogico e della didattica viva dallo sguardo diagnostico e dal didatticismo come procedura standardizzata. L'attuale discussione intorno agli alunni con DSA e attualmente con Bisogni educativi speciali c'invita a riflettere e ad interpellare il mondo degli insegnanti nel riprendersi la pedagogiaFile in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.