L'articolo affronta la questione del rischio di medicalizzazione delle difficoltà di apprendimento nella scuola con la sostituzione dello sguardo pedagogico e della didattica viva dallo sguardo diagnostico e dal didatticismo come procedura standardizzata. L'attuale discussione intorno agli alunni con DSA e attualmente con Bisogni educativi speciali c'invita a riflettere e ad interpellare il mondo degli insegnanti nel riprendersi la pedagogia

Goussot.A (2015). I rischi di medicalizzazione nella scuola: paradigma terapeutico o pedagogico?. EDUCAZIONE DEMOCRATICA, gennaio 2015(9), 15-47.

I rischi di medicalizzazione nella scuola: paradigma terapeutico o pedagogico?

GOUSSOT, ALAIN
2015

Abstract

L'articolo affronta la questione del rischio di medicalizzazione delle difficoltà di apprendimento nella scuola con la sostituzione dello sguardo pedagogico e della didattica viva dallo sguardo diagnostico e dal didatticismo come procedura standardizzata. L'attuale discussione intorno agli alunni con DSA e attualmente con Bisogni educativi speciali c'invita a riflettere e ad interpellare il mondo degli insegnanti nel riprendersi la pedagogia
2015
Goussot.A (2015). I rischi di medicalizzazione nella scuola: paradigma terapeutico o pedagogico?. EDUCAZIONE DEMOCRATICA, gennaio 2015(9), 15-47.
Goussot.A
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/435174
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact