Del concetto di rete si fa un uso spesso improprio. Passando in rassegna una vastissima letteratura di taglio sociologico, economico ed organizzativo, scopo dell'articolo è di superare tale vaghezza terminologia e concettuale, mettendo a fuoco le proprietà distintive dell'organizzazione a rete. Tale modello, una volta elaborato, viene utilizzato per interpretare le fitte relazione che intercorrono tra le agenzie ambientali italiane. Il sistema di tali agenzie costituisce infatti un caso unico nel panorama della pubblica amministrazione italiana, in quanto fin dalla sua origine è stato concepito come una rete di agenzie, e funzione come tale. La tesi sostenuta in questo lavoro è che le agenzie ambientali non costituiscono soltanto un reticolo, ma - adottando molte di esse al proprio interno una struttura reticolare - esse si configurano piuttosto come una "rete di reti".
Campomori F., Toth F. (2007). L’amministrazione a rete: retorica o realtà? L’esperienza delle agenzie ambientali. STATO E MERCATO, 1/2007, 107-137.
L’amministrazione a rete: retorica o realtà? L’esperienza delle agenzie ambientali
CAMPOMORI, FRANCESCA;TOTH, FEDERICO
2007
Abstract
Del concetto di rete si fa un uso spesso improprio. Passando in rassegna una vastissima letteratura di taglio sociologico, economico ed organizzativo, scopo dell'articolo è di superare tale vaghezza terminologia e concettuale, mettendo a fuoco le proprietà distintive dell'organizzazione a rete. Tale modello, una volta elaborato, viene utilizzato per interpretare le fitte relazione che intercorrono tra le agenzie ambientali italiane. Il sistema di tali agenzie costituisce infatti un caso unico nel panorama della pubblica amministrazione italiana, in quanto fin dalla sua origine è stato concepito come una rete di agenzie, e funzione come tale. La tesi sostenuta in questo lavoro è che le agenzie ambientali non costituiscono soltanto un reticolo, ma - adottando molte di esse al proprio interno una struttura reticolare - esse si configurano piuttosto come una "rete di reti".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.