L'articolo analizza alcuni rilievi litici, recanti immagini riconducibili alla tradizione buddhista, disseminati nella regione del Ladakh. Tali rilievi costituiscono gli esempi più arcaici della produzione artistica ladakha. Inoltre, l'articolo esamina anche il modo in cui il paesaggio, nel corso dei secoli, è stato trasformato dal'uomo per dare risalto a queste immagini.
Bellini* (2013). Rilievi litici buddhisti in Ladakh: il loro contesto paesaggistico e il loro significato sim-bolico e culturale fra tradizione e modernità. PAROL, 23, 75-91.
Rilievi litici buddhisti in Ladakh: il loro contesto paesaggistico e il loro significato sim-bolico e culturale fra tradizione e modernità
BELLINI, CHIARA
2013
Abstract
L'articolo analizza alcuni rilievi litici, recanti immagini riconducibili alla tradizione buddhista, disseminati nella regione del Ladakh. Tali rilievi costituiscono gli esempi più arcaici della produzione artistica ladakha. Inoltre, l'articolo esamina anche il modo in cui il paesaggio, nel corso dei secoli, è stato trasformato dal'uomo per dare risalto a queste immagini.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.