Le mummie costituiscono un patrimonio storico, culturale e scientifico di estrema importanza ma, a causa della fragilità dei tessuti molli e della presenza di strutture di rivestimento (quali il fardo nelle mummie mesoamericane), il loro studio deve essere condotto mediante tecniche di analisi non invasive. Lo scopo del presente lavoro è la realizzazione di un insieme dettagliato ed innovativo di misure antropometriche, eseguite sul modello virtuale dello scheletro di una mummia precolombiana del Perù, conservata presso i Civici Musei di Reggio Emilia. Per limitare al massimo gli interventi diretti sulla mummia, che avrebbero compromesso il suo già precario stato di conservazione, essa è stata sottoposta a Tomografia Computerizzata (TC). I dati così ottenuti sono stati utilizzati per costruire modelli tridimensionali dei segmenti del corpo in cui la mummia risulta smembrata, estrapolando in particolare la sola componente ossea, sulla quale si sono effettuate operazioni di manipolazione virtuale e analisi morfologiche e metriche senza provocare danni ai reperti. Viene inoltre presentata, a scopo esemplificativo, una ipotesi preliminare di morfometria virtuale dell’omero resa possibile dalla creazione di modelli 3D dell’osso, che evidenzia le potenzialità dell’approccio virtuale e le prospettive di sviluppi innovativi che esso può offrire nel campo della morfologia e morfometria scheletrica.
Massimiliano, F., Stefano, B., Francesca, D.C., Franco, P., Giorgio, G. (2007). Misure antropometriche sul modello virtuale di una mummia andina. BOLOGNA : Pàtron editore.
Misure antropometriche sul modello virtuale di una mummia andina
FANTINI, MASSIMILIANO;BENAZZI, STEFANO;DE CRESCENZIO, FRANCESCA;PERSIANI, FRANCO;GRUPPIONI, GIORGIO
2007
Abstract
Le mummie costituiscono un patrimonio storico, culturale e scientifico di estrema importanza ma, a causa della fragilità dei tessuti molli e della presenza di strutture di rivestimento (quali il fardo nelle mummie mesoamericane), il loro studio deve essere condotto mediante tecniche di analisi non invasive. Lo scopo del presente lavoro è la realizzazione di un insieme dettagliato ed innovativo di misure antropometriche, eseguite sul modello virtuale dello scheletro di una mummia precolombiana del Perù, conservata presso i Civici Musei di Reggio Emilia. Per limitare al massimo gli interventi diretti sulla mummia, che avrebbero compromesso il suo già precario stato di conservazione, essa è stata sottoposta a Tomografia Computerizzata (TC). I dati così ottenuti sono stati utilizzati per costruire modelli tridimensionali dei segmenti del corpo in cui la mummia risulta smembrata, estrapolando in particolare la sola componente ossea, sulla quale si sono effettuate operazioni di manipolazione virtuale e analisi morfologiche e metriche senza provocare danni ai reperti. Viene inoltre presentata, a scopo esemplificativo, una ipotesi preliminare di morfometria virtuale dell’omero resa possibile dalla creazione di modelli 3D dell’osso, che evidenzia le potenzialità dell’approccio virtuale e le prospettive di sviluppi innovativi che esso può offrire nel campo della morfologia e morfometria scheletrica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.