I materiali del sito dell'età del Bronzo de "La Tesa" sono dispersi in vari collezioni museali della regione (Mostra "G. Venturini" di S. Felice sul Panaro, Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena, Museo Civico Archeologico diModena, Museo Civico di Mirandola), un piccolo nucleo è presente anche la Museo Civico Archeologico e di Storia Naturale di Finale Emilia. I reperti, probabilmente recuperati mediante ricognizione di superficie, confluirono al museo probabilmente negli anni '70, alcuni dei membri del gruppo culturale R616 erano solito accompagnare Renato Scarani (ispettore onorario e collaboratore della Soprintendenza ai Beni Archeologici dell'Emilia Romagna) nelle sue ricerche sul territorio. I materiali, ceramici e in bronzo, coprono un arco cronologico che va dal Bronzo Medio 2 al Bronzo Recente 1.
Lisa Guerra (2012). I materiali dell'età del Bronzo del sito "La Tesa" (Mirandola) conservati al Museo Civico Archeologico e di Storia Naturale di Finale Emilia (Mo). QUADERNI DELLA BASSA MODENESE, 61, 5-16.
I materiali dell'età del Bronzo del sito "La Tesa" (Mirandola) conservati al Museo Civico Archeologico e di Storia Naturale di Finale Emilia (Mo)
GUERRA, LISA
2012
Abstract
I materiali del sito dell'età del Bronzo de "La Tesa" sono dispersi in vari collezioni museali della regione (Mostra "G. Venturini" di S. Felice sul Panaro, Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena, Museo Civico Archeologico diModena, Museo Civico di Mirandola), un piccolo nucleo è presente anche la Museo Civico Archeologico e di Storia Naturale di Finale Emilia. I reperti, probabilmente recuperati mediante ricognizione di superficie, confluirono al museo probabilmente negli anni '70, alcuni dei membri del gruppo culturale R616 erano solito accompagnare Renato Scarani (ispettore onorario e collaboratore della Soprintendenza ai Beni Archeologici dell'Emilia Romagna) nelle sue ricerche sul territorio. I materiali, ceramici e in bronzo, coprono un arco cronologico che va dal Bronzo Medio 2 al Bronzo Recente 1.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.