La motta di Vaccarizza è un caso unico nell'archeologia medievale italiana di motta normanna. Si tratta di una collina artificiale, circondata da un fossato, su cui era possibile installare una torre e su cui si insediava il proprietario del villaggio, rialzata e difeso dal resto del territorio. In questo contributo discutiamo i casi di possibili altri insediamenti che dalle foto aeree e da alcuni riferimenti toponomastici mostrano analogie con il sito di Vaccarizza.
Enrico Cirelli, Ghislaine Noyè (2013). La motta di Vaccarizza e le prime fortificazioni normanne della Capitanata. ARCHEOLOGIA MEDIEVALE, 40, 69-90.
La motta di Vaccarizza e le prime fortificazioni normanne della Capitanata
CIRELLI, ENRICO;
2013
Abstract
La motta di Vaccarizza è un caso unico nell'archeologia medievale italiana di motta normanna. Si tratta di una collina artificiale, circondata da un fossato, su cui era possibile installare una torre e su cui si insediava il proprietario del villaggio, rialzata e difeso dal resto del territorio. In questo contributo discutiamo i casi di possibili altri insediamenti che dalle foto aeree e da alcuni riferimenti toponomastici mostrano analogie con il sito di Vaccarizza.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


