Il presente contributo prende in esame una serie di siti di età ellenistica del territorio della Cao- nia, Epiro settentrionale (attuale Albania meridionale) che nella bibliografia precedente sono sta- ti variamente interpretati come più o meno legati ad una funzione di controllo politico/milita- re di questo territorio. Viene qui proposta una lettura diversa, che cerca di inserire questi siti in un contesto di sfruttamento economico del territorio, interpretandoli come residenze rurali ap- partenenti a privati cittadini, più o meno facoltosi. Si tratta di reinterpretare l’evidenza archeo- logica con il fine di avanzare una nuova ricostruzione del paesaggio rurale di età ellenistica ag- ganciandosi da una parte ai più recenti studi sulle dinamiche insediative della Caonia ellenistica e dall’altra alle indagini similari in altre parti del mondo greco nello stesso periodo.
Julian Bogdani (2012). Le residenze rurali della Caonia ellenistica. Note per una nuova lettura. AGRI CENTURIATI, 8, 121-144.
Le residenze rurali della Caonia ellenistica. Note per una nuova lettura
BOGDANI, JULIAN
2012
Abstract
Il presente contributo prende in esame una serie di siti di età ellenistica del territorio della Cao- nia, Epiro settentrionale (attuale Albania meridionale) che nella bibliografia precedente sono sta- ti variamente interpretati come più o meno legati ad una funzione di controllo politico/milita- re di questo territorio. Viene qui proposta una lettura diversa, che cerca di inserire questi siti in un contesto di sfruttamento economico del territorio, interpretandoli come residenze rurali ap- partenenti a privati cittadini, più o meno facoltosi. Si tratta di reinterpretare l’evidenza archeo- logica con il fine di avanzare una nuova ricostruzione del paesaggio rurale di età ellenistica ag- ganciandosi da una parte ai più recenti studi sulle dinamiche insediative della Caonia ellenistica e dall’altra alle indagini similari in altre parti del mondo greco nello stesso periodo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.