Si introducono le reti di impresa rispetto ai processi di crescita delle organizzazioni. Si forniscono evidenze relativamente alle reti esterne e interne, enfatizzandone le finalità e le differenze. Successivamente viene trattato il tema delle relazioni tra imprese, con particolare attenzione agli attori coinvolti, alle detrminanti alla base della scelta di collaborare e alle forme di collaborazione più diffuse. La parte finale riporta alcuni dei principali effetti indotti dal proliferare di accordi e reti sulle pratiche competitive. L'analisi consente una rilettura più puntuale di temi precedentemente affrontati, quali le competenze organizzative, la strategia di impresa e il sistema di valore.
C. Boari, V. Odorici (2007). Reti e relazioni tra imprese. BOLOGNA : Il Mulino.
Reti e relazioni tra imprese
BOARI, CRISTINA;ODORICI, VINCENZA
2007
Abstract
Si introducono le reti di impresa rispetto ai processi di crescita delle organizzazioni. Si forniscono evidenze relativamente alle reti esterne e interne, enfatizzandone le finalità e le differenze. Successivamente viene trattato il tema delle relazioni tra imprese, con particolare attenzione agli attori coinvolti, alle detrminanti alla base della scelta di collaborare e alle forme di collaborazione più diffuse. La parte finale riporta alcuni dei principali effetti indotti dal proliferare di accordi e reti sulle pratiche competitive. L'analisi consente una rilettura più puntuale di temi precedentemente affrontati, quali le competenze organizzative, la strategia di impresa e il sistema di valore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.