La popolazione sportiva sia quella di livello amatoriale che professionistico è da sempre particolarmente attenta all’alimentazione e soprattutto alle novità che il mercato degli integratori propone. Tale attenzione può essere ricondotta alla possibilità che un particolare regime alimentare possa migliorare lo stato di salute, e quindi anche la prestazione sportiva, rappresenta per l’atleta uno stimolo tale da permettergli accettare le eventuali restrizioni che la dieta in esame prevede. Un ulteriore fattore che può contribuire a spiegare l’attenzione che gli sportivi hanno nei confronti dell’alimentazione è dato dalla crescente consapevolezza che i soggetti attivi stanno acquisendo riguardo alla relazione che intercorre tra salute, alimentazione e prestazione. L’esercizio fisico rappresenta infatti un’importante componente del dispendio energetico, ma anche una nota sorgente di stress ossidativo e infatti sono sempre più gli sportivi che seguono schemi dietetici che vogliono essere capaci di sopperire sia allo stress sia all’elevato consumo di energia.
Filippo Faraguti, Marco Malaguti (2012). Gli acidi grassi omega-3 nell'alimentazione dello sportivo. ALIMENTI FUNZIONALI, 8, 24-27.
Gli acidi grassi omega-3 nell'alimentazione dello sportivo
MALAGUTI, MARCO
2012
Abstract
La popolazione sportiva sia quella di livello amatoriale che professionistico è da sempre particolarmente attenta all’alimentazione e soprattutto alle novità che il mercato degli integratori propone. Tale attenzione può essere ricondotta alla possibilità che un particolare regime alimentare possa migliorare lo stato di salute, e quindi anche la prestazione sportiva, rappresenta per l’atleta uno stimolo tale da permettergli accettare le eventuali restrizioni che la dieta in esame prevede. Un ulteriore fattore che può contribuire a spiegare l’attenzione che gli sportivi hanno nei confronti dell’alimentazione è dato dalla crescente consapevolezza che i soggetti attivi stanno acquisendo riguardo alla relazione che intercorre tra salute, alimentazione e prestazione. L’esercizio fisico rappresenta infatti un’importante componente del dispendio energetico, ma anche una nota sorgente di stress ossidativo e infatti sono sempre più gli sportivi che seguono schemi dietetici che vogliono essere capaci di sopperire sia allo stress sia all’elevato consumo di energia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.