Una delle sostanze ad azione ergo genica maggiormente utilizzate e consumate nel mondo è la caffeina. La caffeina è un composto unico. Si tratta di una sostanza senza alcun valore nutritivo il cui utilizzo sotto forma di varie bevande è estremamente radicato nella cultura di moltissimi paesi, tanto che si stima che la maggior parte degli adulti nel mondo ne facciano uso abituale. Gli effetti noti e ricercati dalla popolazione generale sono ben noti e vanno dalla della stimolazione dell’attenzione fino alla riduzione della fatica tanto che le categorie che sembrano maggiormente inclini al consumo di caffeina sono proprio gli studenti e tutti quei professionisti che per la loro attività lavorativa necessitano di particolare attenzione e concentrazione.
Federico Nigro, Marco Malaguti (2013). Gli effetti della caffeina nella determinazione della performance sportiva. ALIMENTI FUNZIONALI, 10, 18-20.
Gli effetti della caffeina nella determinazione della performance sportiva
Federico Nigro;MALAGUTI, MARCO
2013
Abstract
Una delle sostanze ad azione ergo genica maggiormente utilizzate e consumate nel mondo è la caffeina. La caffeina è un composto unico. Si tratta di una sostanza senza alcun valore nutritivo il cui utilizzo sotto forma di varie bevande è estremamente radicato nella cultura di moltissimi paesi, tanto che si stima che la maggior parte degli adulti nel mondo ne facciano uso abituale. Gli effetti noti e ricercati dalla popolazione generale sono ben noti e vanno dalla della stimolazione dell’attenzione fino alla riduzione della fatica tanto che le categorie che sembrano maggiormente inclini al consumo di caffeina sono proprio gli studenti e tutti quei professionisti che per la loro attività lavorativa necessitano di particolare attenzione e concentrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.