Trattare il tema del’impiego degli alimenti funzionali nello sport rappresenta al contempo un forte stimolo e una difficile sfida. Individuare alimenti che possano contribuire al sostegno della prestazione atletica è infatti una sfida che gli studiosi affrontano da molti anni con risultati non sempre soddisfacenti. Sebbene lo studio delle applicazioni di particolari schemi alimentari in ambito sportivo abbiano da tempo permesso di ottimizzare i programmi di allenamento e le prestazioni atletiche, non si può sorvolare sul fatto che la letteratura scientifica che si è occupata in modo rigoroso della valutazione di alimenti che vantavano effetti tali da migliorare le prestazioni sportive abbia in parte fallito nel confermare gli effetti positivi di questi alimenti. Al contempo, la popolazione sportiva è una popolazione molto attenta alla possibilità di migliorare la prestazione attraverso l’alimentazione e questa sua caratteristica la mette a rischio di essere facilmente vittima del raggiro di chi, pur di trarre un profitto, è disposto a commercializzare prodotti inefficaci se non addirittura dannosi per la salute.
Marco Malaguti, Pierligi Biagi (2011). Alimenti funzionali nella prevenzione delle infezioni causate da esercizio fisico intenso. ALIMENTI FUNZIONALI, 6, 16-19.
Alimenti funzionali nella prevenzione delle infezioni causate da esercizio fisico intenso
MALAGUTI, MARCO;
2011
Abstract
Trattare il tema del’impiego degli alimenti funzionali nello sport rappresenta al contempo un forte stimolo e una difficile sfida. Individuare alimenti che possano contribuire al sostegno della prestazione atletica è infatti una sfida che gli studiosi affrontano da molti anni con risultati non sempre soddisfacenti. Sebbene lo studio delle applicazioni di particolari schemi alimentari in ambito sportivo abbiano da tempo permesso di ottimizzare i programmi di allenamento e le prestazioni atletiche, non si può sorvolare sul fatto che la letteratura scientifica che si è occupata in modo rigoroso della valutazione di alimenti che vantavano effetti tali da migliorare le prestazioni sportive abbia in parte fallito nel confermare gli effetti positivi di questi alimenti. Al contempo, la popolazione sportiva è una popolazione molto attenta alla possibilità di migliorare la prestazione attraverso l’alimentazione e questa sua caratteristica la mette a rischio di essere facilmente vittima del raggiro di chi, pur di trarre un profitto, è disposto a commercializzare prodotti inefficaci se non addirittura dannosi per la salute.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.