La Sindrome di Cushing è una delle più fre- quenti endocrinopatie del cane. La diagnosi de- ve sempre prevedere l’integrazione dell’anam- nesi, del segnalamento, dei segni clinici, degli esami di base, dei test endocrini specifici e del- la diagnostica per immagini. Effettuare un pro- tocollo diagnostico completo in soggetti con sintomatologia caratteristica della patologia au- menta notevolmente la sensibilità e la specifici- tà di ciascun test endocrino. Nella presente re- view si mettono a fuoco i principali aspetti eziopatogenetici, clinici, sintomatologici e dia- gnostici della Sindrome di Cushing nel cane.
Sara Corradini, Federico Fracassi (2014). La Sindrome di Cushing nel cane: Eziopatogenesi, sintomatologia e diagnosi. VETERINARIA, 28, 17-27.
La Sindrome di Cushing nel cane: Eziopatogenesi, sintomatologia e diagnosi
CORRADINI, SARA;FRACASSI, FEDERICO
2014
Abstract
La Sindrome di Cushing è una delle più fre- quenti endocrinopatie del cane. La diagnosi de- ve sempre prevedere l’integrazione dell’anam- nesi, del segnalamento, dei segni clinici, degli esami di base, dei test endocrini specifici e del- la diagnostica per immagini. Effettuare un pro- tocollo diagnostico completo in soggetti con sintomatologia caratteristica della patologia au- menta notevolmente la sensibilità e la specifici- tà di ciascun test endocrino. Nella presente re- view si mettono a fuoco i principali aspetti eziopatogenetici, clinici, sintomatologici e dia- gnostici della Sindrome di Cushing nel cane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.