In questo studio viene presentato un progetto per la valutazione del tirocinio adottato dal Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Bologna, che si pone come obiettivo quello di presentare agli studenti un modello di esercizio professionale basato su principi e valori, da cui derivi inoltre una modalità di valutazione che ne favorisca il processo di apprendimento. Nel 2003 un gruppo di esperti, partendo dal testo del profilo professionale e i bisogni prioritari di salute, ha elaborato il core competence del fisioterapista cioè l’essenza delle competenze della professione. Successivamente è stato possibile elaborarne il core curriculum, espressione delle specifiche conoscenze di base. A partire dal core competence e dal core curriculum del fisioterapista, i corsi di studio universitari hanno costruito gli obiettivi formativi degli insegnamenti e dei tirocini in base ad un ragionamento logico deduttivo.

PILLASTRINI P., BERTOZZI L., MONTEVECCHI V. (2005). Il Core Values, un modello pedagogico per la valutazione dei comportamenti professionali. MEDICINA E CHIRURGIA, 28/2005, 1083-1086.

Il Core Values, un modello pedagogico per la valutazione dei comportamenti professionali

PILLASTRINI, PAOLO;BERTOZZI, LUCIA;MONTEVECCHI, VIVIANA
2005

Abstract

In questo studio viene presentato un progetto per la valutazione del tirocinio adottato dal Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Bologna, che si pone come obiettivo quello di presentare agli studenti un modello di esercizio professionale basato su principi e valori, da cui derivi inoltre una modalità di valutazione che ne favorisca il processo di apprendimento. Nel 2003 un gruppo di esperti, partendo dal testo del profilo professionale e i bisogni prioritari di salute, ha elaborato il core competence del fisioterapista cioè l’essenza delle competenze della professione. Successivamente è stato possibile elaborarne il core curriculum, espressione delle specifiche conoscenze di base. A partire dal core competence e dal core curriculum del fisioterapista, i corsi di studio universitari hanno costruito gli obiettivi formativi degli insegnamenti e dei tirocini in base ad un ragionamento logico deduttivo.
2005
PILLASTRINI P., BERTOZZI L., MONTEVECCHI V. (2005). Il Core Values, un modello pedagogico per la valutazione dei comportamenti professionali. MEDICINA E CHIRURGIA, 28/2005, 1083-1086.
PILLASTRINI P.; BERTOZZI L.; MONTEVECCHI V.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/4309
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact