Nel panorama confraternale che caratterizza l'età moderna l'arciconfraternita di San Girolamo della Carità occupa un posto di rilievo. Sorta a Roma negli anni antecedenti al Concilio di Trento è giunta, tra alterne vicende, fino ad oggi. Tra XVI e XIX secolo l'arciconfraternita della Carità si distinse soprattutto per l'azione in favore dei carcerati. Tra il 1551 e il 1558 Filippo Neri partecipò attivamente alla vita della Carità e risiedette presso San Girolamo della Carità dove prese corpo la Congregazione dell'Oratorio.
E.Marchetti (2004). Nuove ricerche sull'arciconfraternita di San Girolamo della Carità. QUADERNI DI SCIENZA DELLA CONSERVAZIONE, 4/2004, 239-258.
Nuove ricerche sull'arciconfraternita di San Girolamo della Carità
MARCHETTI, ELISABETTA
2004
Abstract
Nel panorama confraternale che caratterizza l'età moderna l'arciconfraternita di San Girolamo della Carità occupa un posto di rilievo. Sorta a Roma negli anni antecedenti al Concilio di Trento è giunta, tra alterne vicende, fino ad oggi. Tra XVI e XIX secolo l'arciconfraternita della Carità si distinse soprattutto per l'azione in favore dei carcerati. Tra il 1551 e il 1558 Filippo Neri partecipò attivamente alla vita della Carità e risiedette presso San Girolamo della Carità dove prese corpo la Congregazione dell'Oratorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


