L'articolo analizza la relazione tra il consumo e la politica nella storia italiana recente (1980-2000). I mutamenti nello sviluppo del consumo di massa determinati dall'introduzione della televisione commerciale e dalla diffusione della pubblicità hanno influenzato in maniera significativa la sfera politica. Di conseguenza è cambiato l'atteggiamento di politici e partiti verso i consumi. L'articolo mette in luce come, a differenza dell'ostilità del periodo precedente, i partiti politici cominciarono a considerare il consumo di massa come parte della società moderna e ad accettarlo. Il saggio mostra però anche come l'abbandono dell'etica della parsimonia e l'accettazione della società dei consumi siano stati particolarmente difficili per le subculture comunista e cattolica
Stefano Cavazza (2014). Consumi, società e politica in Italia (1980-2000). Roma : CAROCCI.
Consumi, società e politica in Italia (1980-2000)
CAVAZZA, STEFANO
2014
Abstract
L'articolo analizza la relazione tra il consumo e la politica nella storia italiana recente (1980-2000). I mutamenti nello sviluppo del consumo di massa determinati dall'introduzione della televisione commerciale e dalla diffusione della pubblicità hanno influenzato in maniera significativa la sfera politica. Di conseguenza è cambiato l'atteggiamento di politici e partiti verso i consumi. L'articolo mette in luce come, a differenza dell'ostilità del periodo precedente, i partiti politici cominciarono a considerare il consumo di massa come parte della società moderna e ad accettarlo. Il saggio mostra però anche come l'abbandono dell'etica della parsimonia e l'accettazione della società dei consumi siano stati particolarmente difficili per le subculture comunista e cattolicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.