Si tratta di un breve saggio che incorpora, raccogliendone traccia, la presentazione progettata dall’autrice per il Disci in data 3 febbraio 2015, cfr.http://www.storia-culture-civilta.unibo.it/it/eventi/saggistica-economica-vs-economia-saggistica-tonfoni-g.-2012-2013 Ne è stata pubblicata online su Ams Acta Digital Lbrary una versione analitica complessiva dal titolo seguente: Saggistica Economica vs Economia Saggistica (Tonfoni G., 2012-2013): norme per la redazione di un consuntivo in forma di compendio. IN QUESTO "SEMINARIO PERMANENTE" RESO ONLINE BASATO SULLA ILLUSTRAZIONE DELLE PECULIARITÀ STILISTICHE, L'AUTRICE, CHE SI RIVOLGE A COLLEGHI E COLLEGHE, ESPERTI DI VARI SETTORI, PROPONE ALCUNE LINEE GUIDA DI RILETTURA, PER RENDERE POSSIBILE LA RIDUZIONE DI ALCUNE CENTINAIA DI PAGINE, IN UN MANUFATTO DOCUMENTALE UNICO. L’AUTRICE ILLUSTRA GLI ASPETTI PIÙ COMPLESSI DEL SUO LAVORO DI RICERCA PIÙ RECENTE, INDICANDONE LE PROCEDURE, CON L’INTENTO DI VALORIZZARE UNA SUCCESSIVA ATTIVITÀ DI TRASFERIMENTO DEI CONTENUTI, NELLE VARIE AREE DISCIPLINARI INTERESSATE. Tale sintesi si inserisce nel quadro delle sue ricerca sulle Le Patologie comunicative in era post-internet Etno-Antropologia della Comunicazione Scientifica, Tecnica e Letteraria, nel Secondo Decennio del Terzo Millennio in Eurozona. In particolare riferimento alla Economia Saggistica (Tonfoni G., 2012-2013), applicazioni didattiche e didascaliche e nelle esperienze da lei avviate in DISCI di educazione permanente. Sono esposti nuovi e verificati criteri di valutazione, risultato di analisi comparative e filologie contrastive in 'aree campione' di eurozona. Sono illustrate le manifestazioni espressive e le emergenze informative in contesti culturali limitrofi ma linguisticamente asimmetrici. Sono descritte le turbolenze interpretative visibili e invisibili.
Graziella Tonfoni (2015). Leggibilità solidale e trasparenza filologica per una divulgazione scientifica sostenibile. SCIENZE E RICERCHE, 7(7), 71-75.
Leggibilità solidale e trasparenza filologica per una divulgazione scientifica sostenibile
TONFONI, GRAZIELLA
2015
Abstract
Si tratta di un breve saggio che incorpora, raccogliendone traccia, la presentazione progettata dall’autrice per il Disci in data 3 febbraio 2015, cfr.http://www.storia-culture-civilta.unibo.it/it/eventi/saggistica-economica-vs-economia-saggistica-tonfoni-g.-2012-2013 Ne è stata pubblicata online su Ams Acta Digital Lbrary una versione analitica complessiva dal titolo seguente: Saggistica Economica vs Economia Saggistica (Tonfoni G., 2012-2013): norme per la redazione di un consuntivo in forma di compendio. IN QUESTO "SEMINARIO PERMANENTE" RESO ONLINE BASATO SULLA ILLUSTRAZIONE DELLE PECULIARITÀ STILISTICHE, L'AUTRICE, CHE SI RIVOLGE A COLLEGHI E COLLEGHE, ESPERTI DI VARI SETTORI, PROPONE ALCUNE LINEE GUIDA DI RILETTURA, PER RENDERE POSSIBILE LA RIDUZIONE DI ALCUNE CENTINAIA DI PAGINE, IN UN MANUFATTO DOCUMENTALE UNICO. L’AUTRICE ILLUSTRA GLI ASPETTI PIÙ COMPLESSI DEL SUO LAVORO DI RICERCA PIÙ RECENTE, INDICANDONE LE PROCEDURE, CON L’INTENTO DI VALORIZZARE UNA SUCCESSIVA ATTIVITÀ DI TRASFERIMENTO DEI CONTENUTI, NELLE VARIE AREE DISCIPLINARI INTERESSATE. Tale sintesi si inserisce nel quadro delle sue ricerca sulle Le Patologie comunicative in era post-internet Etno-Antropologia della Comunicazione Scientifica, Tecnica e Letteraria, nel Secondo Decennio del Terzo Millennio in Eurozona. In particolare riferimento alla Economia Saggistica (Tonfoni G., 2012-2013), applicazioni didattiche e didascaliche e nelle esperienze da lei avviate in DISCI di educazione permanente. Sono esposti nuovi e verificati criteri di valutazione, risultato di analisi comparative e filologie contrastive in 'aree campione' di eurozona. Sono illustrate le manifestazioni espressive e le emergenze informative in contesti culturali limitrofi ma linguisticamente asimmetrici. Sono descritte le turbolenze interpretative visibili e invisibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.