Il progredire dell'età di un soggetto, anche se in salute, implica un declino nelle funzionalità dei vari sistemi corporei, che appare sempre più marcato quanto più alto è il livello di specializzazione del sistema. Anche l'apparato masticatorio va incontro a un processo involutivo con notevoli differenze individuali legate alla complessità delle funzioni. Scopo del lavoro è quello di effettuare una revisione della letteratura sull'invecchiamento del complesso articolare temporo-mandibolare (ATM) e delle strutture ad esso connesse. Viene effettuata una descrizione delle variazioni legate all'età nei tessuti dell'ATM dell'adulto e la valutazione di quanto queste variazioni possano essere attribuite all'invecchiamento biologico. Inoltre sono descritti i cambiamenti fisiologici della sensibilità muscolare legati alla senilità con il decremento delle soglie dolorose e l'incremento del dolore muscolare primario dovuto a trigger-point causati da eventi microtraumatici e il dolore secondario all'osteoartrosi articolare. Uno dei problemi maggiori che insorgono nella valutazione diagnostica è dato dalla distinzione tra degenerazione e patologia degenerativa. La degenerazione viene vista come risultato finale dell'invecchiamento che si esplicita in un fallimento delle capacità rigenerative a livello dei tessuti.
L. Checchi, A. Russo, G. Alessandri Bonetti, I. Marini (2005). Invecchiamento del complesso articolare temporo-mandibolare. DENTAL CADMOS, 8, 59-71.
Invecchiamento del complesso articolare temporo-mandibolare
CHECCHI, LUIGI;ALESSANDRI BONETTI, GIULIO;MARINI, IDA
2005
Abstract
Il progredire dell'età di un soggetto, anche se in salute, implica un declino nelle funzionalità dei vari sistemi corporei, che appare sempre più marcato quanto più alto è il livello di specializzazione del sistema. Anche l'apparato masticatorio va incontro a un processo involutivo con notevoli differenze individuali legate alla complessità delle funzioni. Scopo del lavoro è quello di effettuare una revisione della letteratura sull'invecchiamento del complesso articolare temporo-mandibolare (ATM) e delle strutture ad esso connesse. Viene effettuata una descrizione delle variazioni legate all'età nei tessuti dell'ATM dell'adulto e la valutazione di quanto queste variazioni possano essere attribuite all'invecchiamento biologico. Inoltre sono descritti i cambiamenti fisiologici della sensibilità muscolare legati alla senilità con il decremento delle soglie dolorose e l'incremento del dolore muscolare primario dovuto a trigger-point causati da eventi microtraumatici e il dolore secondario all'osteoartrosi articolare. Uno dei problemi maggiori che insorgono nella valutazione diagnostica è dato dalla distinzione tra degenerazione e patologia degenerativa. La degenerazione viene vista come risultato finale dell'invecchiamento che si esplicita in un fallimento delle capacità rigenerative a livello dei tessuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.