Il presente lavoro descrive una proposta di metodologia innovativa per lo sviluppo del ciclo produttivo di microvetture di fascia alta. Come primo aspetto di interesse si descrive la filosofia di progetto proposta, mettendo in evidenza come, applicando tecniche di progettazione e produzione avanzate, si possano ottenere vantaggi in termini di competitività rispetto allo stato dell’arte. Nella sezione successiva si tratta l’applicazione della metodologia inside-outside alla progettazione delle microvetture: a partire dalle esigenze dell’ergonomia umana si costruisce l’intera vettura progressivamente, verificando ad ogni passo il comfort che si riesce ad assicurare. Successivamente si installano i componenti meccanici fondamentali e si analizzano le fasi attraverso le quali si svolge la modellazione della carrozzeria; quest’ultima viene modellata tenendo ben presente il ciclo produttivo delle varie parti. Infine si presenteranno le analisi strutturali svolte per valutare la sicurezza della microvettura in caso di incidenti od urti. Lungo tutta l’esposizione si descrivono le tecniche costruttive adottate, scelte nell’ottica di minimizzare le spese a fronte di volumi di produzione modesti. La conclusione che si trae è che le microvetture, adottando le opportune tecnologie, potrebbero presentare una ancor più spiccata competitività sul piano economico di quanto non sia ora: una produzione in piccola/media serie di microvetture risulterebbe poi particolarmente adatta alle imprese italiane che potrebbero assicurarsi una importante fetta di mercato.

Approcci progettuali nella produzione di piccola serie di microvetture / A. Ceruti; L. Piancastelli. - ELETTRONICO. - (2006). (Intervento presentato al convegno Giornate di Studio ADM: METODI DI PROGETTAZIONE CONCETTUALE PER L’INNOVAZIONE tenutosi a Forlì (FC) nel 14-15 Settembre 2006).

Approcci progettuali nella produzione di piccola serie di microvetture

CERUTI, ALESSANDRO;PIANCASTELLI, LUCA
2006

Abstract

Il presente lavoro descrive una proposta di metodologia innovativa per lo sviluppo del ciclo produttivo di microvetture di fascia alta. Come primo aspetto di interesse si descrive la filosofia di progetto proposta, mettendo in evidenza come, applicando tecniche di progettazione e produzione avanzate, si possano ottenere vantaggi in termini di competitività rispetto allo stato dell’arte. Nella sezione successiva si tratta l’applicazione della metodologia inside-outside alla progettazione delle microvetture: a partire dalle esigenze dell’ergonomia umana si costruisce l’intera vettura progressivamente, verificando ad ogni passo il comfort che si riesce ad assicurare. Successivamente si installano i componenti meccanici fondamentali e si analizzano le fasi attraverso le quali si svolge la modellazione della carrozzeria; quest’ultima viene modellata tenendo ben presente il ciclo produttivo delle varie parti. Infine si presenteranno le analisi strutturali svolte per valutare la sicurezza della microvettura in caso di incidenti od urti. Lungo tutta l’esposizione si descrivono le tecniche costruttive adottate, scelte nell’ottica di minimizzare le spese a fronte di volumi di produzione modesti. La conclusione che si trae è che le microvetture, adottando le opportune tecnologie, potrebbero presentare una ancor più spiccata competitività sul piano economico di quanto non sia ora: una produzione in piccola/media serie di microvetture risulterebbe poi particolarmente adatta alle imprese italiane che potrebbero assicurarsi una importante fetta di mercato.
2006
Atti delle Giornate di Studio ADM: METODI DI PROGETTAZIONE CONCETTUALE PER L’INNOVAZIONE
Approcci progettuali nella produzione di piccola serie di microvetture / A. Ceruti; L. Piancastelli. - ELETTRONICO. - (2006). (Intervento presentato al convegno Giornate di Studio ADM: METODI DI PROGETTAZIONE CONCETTUALE PER L’INNOVAZIONE tenutosi a Forlì (FC) nel 14-15 Settembre 2006).
A. Ceruti; L. Piancastelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/42036
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact