In questi ultimi anni un ampio dibattito intorno al museo ha contribuito a prenderne in considerazione aspetti differenti, che ne evidenziano un'identità multiprospettica dalle molteplici valenze educative e didattiche. Se si considera il museo come luogo di incontro tra cultura, persone e collezioni, le offerte didattiche rappresentano le modalità attraverso cui tale incontro può essere mediato. A questo proposito è interessante approfondire come il museo favorisca questo incontro, creando le condizioni affinchè ogni visitatore possa appropriarsi di quel patrimonio dell'umanità che ogni museo conserva, interpreta e tramanda.

Panciroli C. (2006). I musei case di cultura per l'infanzia. INFANZIA, 11, 47-49.

I musei case di cultura per l'infanzia

PANCIROLI, CHIARA
2006

Abstract

In questi ultimi anni un ampio dibattito intorno al museo ha contribuito a prenderne in considerazione aspetti differenti, che ne evidenziano un'identità multiprospettica dalle molteplici valenze educative e didattiche. Se si considera il museo come luogo di incontro tra cultura, persone e collezioni, le offerte didattiche rappresentano le modalità attraverso cui tale incontro può essere mediato. A questo proposito è interessante approfondire come il museo favorisca questo incontro, creando le condizioni affinchè ogni visitatore possa appropriarsi di quel patrimonio dell'umanità che ogni museo conserva, interpreta e tramanda.
2006
Panciroli C. (2006). I musei case di cultura per l'infanzia. INFANZIA, 11, 47-49.
Panciroli C.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/42030
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact