In questi ultimi anni un ampio dibattito intorno al museo ha contribuito a prenderne in considerazione aspetti differenti, che ne evidenziano un'identità multiprospettica dalle molteplici valenze educative e didattiche. Se si considera il museo come luogo di incontro tra cultura, persone e collezioni, le offerte didattiche rappresentano le modalità attraverso cui tale incontro può essere mediato. A questo proposito è interessante approfondire come il museo favorisca questo incontro, creando le condizioni affinchè ogni visitatore possa appropriarsi di quel patrimonio dell'umanità che ogni museo conserva, interpreta e tramanda.
Panciroli C. (2006). I musei case di cultura per l'infanzia. INFANZIA, 11, 47-49.
I musei case di cultura per l'infanzia
PANCIROLI, CHIARA
2006
Abstract
In questi ultimi anni un ampio dibattito intorno al museo ha contribuito a prenderne in considerazione aspetti differenti, che ne evidenziano un'identità multiprospettica dalle molteplici valenze educative e didattiche. Se si considera il museo come luogo di incontro tra cultura, persone e collezioni, le offerte didattiche rappresentano le modalità attraverso cui tale incontro può essere mediato. A questo proposito è interessante approfondire come il museo favorisca questo incontro, creando le condizioni affinchè ogni visitatore possa appropriarsi di quel patrimonio dell'umanità che ogni museo conserva, interpreta e tramanda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.