Premessa a questa riflessione sui musei è la constatazione di come la società in cui viviamo si caratterizza in modo crescente per la diffusione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La prospettiva, fino a qualche anno fa ancora remota di poter sperimentare ambienti telematici a distanza per l'apprendimento, ora è divenuta realtà attraverso la proliferazione di ambienti di e-learning considerati sistemi complessi in cui si combinano elementi quali la disponibilità dell'informazione, la facilità di accesso alle conoscenze, l'elevata connettività. Anche le realtà museali hanno accolto questa trasformazione attraverso la realizzazione di musei virtuali. In questo ambito può essere interessante esaminare questi spazi attraverso due linee di lettura: quella didattica e quella formativa.

I musei virtuali per l'educazione / Panciroli C.. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 1/2:(2006), pp. 35-39.

I musei virtuali per l'educazione

PANCIROLI, CHIARA
2006

Abstract

Premessa a questa riflessione sui musei è la constatazione di come la società in cui viviamo si caratterizza in modo crescente per la diffusione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La prospettiva, fino a qualche anno fa ancora remota di poter sperimentare ambienti telematici a distanza per l'apprendimento, ora è divenuta realtà attraverso la proliferazione di ambienti di e-learning considerati sistemi complessi in cui si combinano elementi quali la disponibilità dell'informazione, la facilità di accesso alle conoscenze, l'elevata connettività. Anche le realtà museali hanno accolto questa trasformazione attraverso la realizzazione di musei virtuali. In questo ambito può essere interessante esaminare questi spazi attraverso due linee di lettura: quella didattica e quella formativa.
2006
I musei virtuali per l'educazione / Panciroli C.. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 1/2:(2006), pp. 35-39.
Panciroli C.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/42006
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact