Obiettivi. Scopo del presente lavoro è valutare criticamente i risultati ottenuti dai diversi autori negli studi pubblicati a proposito della coronectomia dei terzi molari mandibolari (3M). Materiali e metodi. Si analizzano gli studi che mettono a confronto la procedura di coronectomia con l’estrazione del 3M a rischio di danno neurologico. Risult ati. Gli autori elaborano modifiche alla tecnica di Pogrel allo scopo di ridurre i fallimenti della procedura chirurgica di coronectomia dei 3M e migliorare i risultati a lungo termine delle coronectomie stesse. Conclusioni. La coronectomia si presenta come una procedura chirurgica a minor rischio di danno neurologico nei casi di estrazione dei 3M in cui l’esame TAC riveli un rapporto di stretta contiguità con il nervo mandibolare
Monaco G., De Santis G., Marchetti C. (2013). CORONECTOMIA: ANALISI DELLA LETTERATURA E ILLUSTRAZIONE DEL PROTOCOLLO CHIRURGICO. DENTAL CADMOS, 81(7), 437-445 [10.1016/S0011-8524(13)70075-8].
CORONECTOMIA: ANALISI DELLA LETTERATURA E ILLUSTRAZIONE DEL PROTOCOLLO CHIRURGICO
MONACO, GIUSEPPE;MARCHETTI, CLAUDIO
2013
Abstract
Obiettivi. Scopo del presente lavoro è valutare criticamente i risultati ottenuti dai diversi autori negli studi pubblicati a proposito della coronectomia dei terzi molari mandibolari (3M). Materiali e metodi. Si analizzano gli studi che mettono a confronto la procedura di coronectomia con l’estrazione del 3M a rischio di danno neurologico. Risult ati. Gli autori elaborano modifiche alla tecnica di Pogrel allo scopo di ridurre i fallimenti della procedura chirurgica di coronectomia dei 3M e migliorare i risultati a lungo termine delle coronectomie stesse. Conclusioni. La coronectomia si presenta come una procedura chirurgica a minor rischio di danno neurologico nei casi di estrazione dei 3M in cui l’esame TAC riveli un rapporto di stretta contiguità con il nervo mandibolareI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.